Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SFURIATA ARTICA in arrivo nel WEEKEND con MALTEMPO e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO - ONDATA di FREDDO ARTICO in arrivo in ITALIA nel WEEKEND ormai alle porte, MALTEMPO INVERNALE con NEVE a BASSISSIMA QUOTA, ecco tutti i dettagli

METEO – SFURIATA ARTICA in arrivo nel WEEKEND con MALTEMPO e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Ecco in arrivo una nuova fase invernale

    L’Italia sta per essere investita da una nuova ondata di freddo che porterà nuovo maltempo e nevicate a quote veramente basse, in particolare nel corso del weekend, come vedremo nel presente editoriale. La stabilità che si era ritrovata nel nostro Paese nella prima metà di questa settimana è risultata dunque un’illusione, con nuova fase di maltempo di stampo prettamente invernale alle porte della nostra Penisola. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Prossime ore bufere di neve a bassa quota tra Campania e Calabria

    Un corridoio di aria atlantica si è insinuato sul Mediterraneo centrale, da giorni conteso tra la presenza dell’Anticiclone azzorriano sulla Penisola iberica e una vasta e massiccia saccatura di aria artica sui Paesi europei orientali e settori balcanici. Il minimo innescato proprio dall’infiltrazione di queste correnti umide transiterà rapidamente verso il basso settore tirrenico e, sfruttando la presenza del gelo ad est, causerà autentiche bufere di neve a bassa quota tra Campania e Calabria.

    Weekend perturbato, soprattutto nella seconda parte

    Le condizioni meteo volgeranno ad un netto peggioramento nel corso del fine settimana ormai alle porte, a causa di un nuovo impulso da parte della saccatura presente ad est, che tenta di raggiungere il Mediterraneo centrale. Nella giornata di domani sabato 16 gennaio fenomeni mediamente deboli o moderati potrebbero interessare il settore adriatico centrale e in particolare l’Abruzzo e assumere carattere nevoso a partire dai 100/200 metri, stando ai principali centri di calcolo. A seguire potrebbe essere la volta del versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Neve a quote molto basse sul settore tirrenico per domenica mattina?

    In una dinamica molto simile a quella vista per oggi, ma con il passaggio del minimo di bassa pressione più vicino alla fascia litoranea, nella mattinata di domenica 17 gennaio le condizioni meteo potrebbero peggiorare anche sul medio versante tirrenico e in particolare sul Lazio, dove la quota neve si attesterà inizialmente intorno ai 200/300 metri per poi salire nel corso del pomeriggio. A quel punto le precipitazioni si sposteranno verso i settori tirrenici meridionali dove assumeranno carattere nevoso a partire dai 600/700 metri.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: