Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 12 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Si apre una fase di TEMPORALI protagonisti in ITALIA, rischio grandine nei prossimi su alcune regioni

Meteo Italia: clamoroso stop dell'estate con i temporali in arrivo nei prossimi giorni su gran parte del paese. Ecco le previsioni nei dettagli ed una tendenza per Agosto.

Meteo Italia: temporali in arrivo nei prossimi giorni.
1 di 3
  • Meteo Italia, Estate in stand-by

    Dopo il sensibile calo delle temperature rispetto la scorsa settimana con valori anche di 10°c in meno nel giro di poche ore, ora sull’Italia torneranno i Temporali su molte regioni e localmente anche di forte intensità associati a episodi di grandine. Una figura Anticiclonica di natura azzorriana si estranea dall’Europa e si isola sull’oceano Atlantico, e allora ne approfitteranno le correnti instabili di matrice atlantica nelle prossime ore e nei prossimi giorni della settimana in corso. Esse raggiungeranno il Mediterraneo e l’Italia favorendo temporali e grandine.

    Meteo: temporali in arrivo in Italia

    Il mese di Luglio iniziato con ondate di caldo a tratti anche afoso potrebbe procedere con qualche temporale di troppo e con essi anche il clima fresco. Nella giornata odierna i temporali li troveremo sulla Calabria, Sicilia, Alpi e Appennino, da domani invece i temporali potrebbero interessare anche le pianure adiacenti alle Alpi e localmente l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e ancora Basilicata, Calabria e Sicilia. Attenzione tuttavia alla grandine durante i fenomeni convettivi più intensi. Solo tra il prossimo weekend e l’inizio della prossima settimana situazione meteo più stabile in Italia

    I Temporali, fenomeni atmosferici tra i più dinamici e violenti in termini energetici

    Meteo Estate 2020: temporali in agguato in gran parte dell’Italia.

    Premesso che i temporali sono fenomeni atmosferici tra i più dinamici e violenti in termini energetici, essi necessitano in primo luogo di condizioni di marcata instabilità atmosferica.  Si dice che l’ atmosfera è in condizioni di marcata instabilità quando avviene il sollevamento di importanti masse di aria più calde dal suolo verso l’ alto. Con il sollevamento l’ aria si raffredda e il vapore acqueo in essa contenuto condensa producendo una vera e propria nube. Quindi condizioni necessarie affinché si possa sviluppare un temporale è necessario un sensibile riscaldamento e la presenza di un alto tasso di umidità nell’aria. Necessario che in quota ci sia la presenza di aria più fresca.

  • Tendenza meteo per Agosto 2020

    Stando alle ultime uscite da parte dei modelli meteo stagionali le ondate di caldo record molto probabilmente non arriveranno quest’anno in Italia e neppure per il mese di Agosto. Farà caldo e sarà a tratti anche afoso ma l’Anticiclone afro-azzorriano si alternerà con correnti più fresche atlantiche come in questo periodo di piena Estate.

  • Situazione meteo Europa

    Flusso di correnti fresche e instabili di matrice nord-atlantica si inserisce sull’Europa occidentale tra due anticicloni, uno ben esteso sull’ oceano Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa, l’altro più ad est sull’Europa centro-orientale. Aria fresca in quota lambisce anche l’Italia dove le condizioni meteo si mantengono in buona parte stabili.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: