Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Situazione di stallo in questi giorni, settimana di NATALE più movimentata sull’ITALIA

Meteo Natale - Possibile cambiamento a ridosso delle festività, intanto in Italia Anticiclone prevalente nei prossimi giorni

METEO – Situazione di stallo in questi giorni, settimana di NATALE più movimentata sull’ITALIA
Meteo Italia, periodo di Natale più movimentato.
1 di 3
  • Meteo Italia: qualche disturbo al nord

    La giornata odierna inizia con il tempo instabile su alcune regioni settentrionali a causa dell’indebolimento del promontorio di alta pressione in grado negli ultimi giorni di riportare il bel tempo dopo una lunga fase perturbata e tipicamente invernale. Piogge di debole o di moderata intensità si segnalano in queste prime ore della giornata sulla Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli, neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000-1200 metri di quota. Deboli piogge anche in Toscana, per il resto dello stivale bel tempo con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi.

    Previsioni meteo per i prossimi giorni

    Si avvicinano le vacanze natalizie, sull’Italia viviamo una situazione di stallo con una modesta perturbazione in transito in queste ore e l’anticiclone che tornerà a prevalere nei prossimi giorni. Modesto peggioramento meteo atteso anche nel corso del prossimo weekend con precipitazioni per lo più sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche italiane, il tutto in un contesto climatico compreso nella media o leggermente al di sopra. La settimana che introduce il Natale inizierà con qualche disturbo al centro-sud Italia.

    Prossima settimana in compagnia dell’Anticiclone.

    Tendenza meteo Natale 2020

    Nubi compatte sulle regioni settentrionali del Paese e con esse anche delle deboli precipitazioni. Saranno per lo più nevicate sulle Alpi e pioviggini in pianura o lungo le coste. Con le ultime uscite da parte dei principali modelli meteo, durante la settimana di Natale le condizioni meteo in Italia potrebbero cambiare con l’abbassamento del flusso atlantico ora in azione alle alte latitudini europee e con esso del maltempo in grado di raggiungere l’Italia. Precipitazioni probabili in Italia tra la Vigilia di Natale ed il giorno stesso di Natale. Evoluzione meteo nel lungo termine ancora tutta da capire con una grande confusione generale da parte dei modelli meteo.

  • Evoluzione meteo periodo natalizio

    Da alcuni giorni a questa parte stiamo cercando di delineare una tendenza meteo più probabile per il periodo di Natale. Come descritto in precedenza, tra la Vigilia ed il giorno di Natale sembrano possibili delle precipitazioni in Italia in un contesto climatico tuttavia non particolarmente freddo, poi non c’è da escludere nuovi scenari meteo invernali con gelo e neve fino alle nostre latitudini tra Santo Stefano ed il Capodanno 2021.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

Nato a Foligno, all' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e decisi di intraprendere gli studi universitari in Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia all' università di Bologna, una volta finito il liceo. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo come tirocinante presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria. Dopo una parentesi da agro-meteorologo ho iniziato questa collaborazione con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia