Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – sole e caldo protagonisti ma possibile svolta già la prossima settimana

Meteo Italia: estate settembrina ma attenzione che la prossima settimana l'autunno potrebbe tornare a farsi sentire.

L'autunno stenta in questi giorni, con l'anticiclone delle Azzorre che riporta sole e caldo in Italia e non solo. Fonte: pixabay.com
1 di 4
  • L’anticiclone delle Azzorre si espande sull’Europa

    Dopo le ultime piogge che nella giornata di ieri hanno bagnato soprattutto le regioni meridionali, da oggi, giovedì 12 settembre, si apre per l’Italia una piccola fase di vera e propria estate. Le condizioni meteo sono migliorate prima al Centro Nord e poi anche al Sud, con sempre più sole e più caldo. La presenza di una goccia di aria fredda in quota tra Penisola Iberica e Nord Africa infatti, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, fa risalire verso il Mediterraneo centrale aria più calda, con un conseguente aumento delle temperature, mentre la presenza dell’anticiclone delle Azzorre, che si allunga dall’Oceano su buona parte del vecchio continente, determina condizioni meteo all’insegna della generale stabilità su tutta la nostra Penisola.

    Estate settembrina in Italia con temperature sopra le medie del periodo

    Autunno quindi in standby in questi giorni sull’Italia e sull’Europa a causa della presenza invadente dell’anticiclone delle Azzorre, il quale protegge le medie latitudini dalle piogge. Il flusso atlantico è confinato sui settori più settentrionali, con le perturbazioni che raggiungono le Isole Britanniche e la Scandinavia mentre il resto del vecchio continente, Italia compresa, come mostrato dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, rimane asciutto. Non solo condizioni meteo stabili ma anche più calde, con le temperature che sono tornate a salire fino a riportarsi sopra le medie del periodo. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, i valori potrebbero risultare fino a 3/4°C superiori a quanto atteso in questo periodo, con le massime che saliranno localmente fin sopra i +30°C.

    Weekend ancora con tempo asciutto, soleggiato e generalmente caldo grazie all’anticiclone disteso sull’Europa centro meridionale.

    Weekend ancora caldo e soleggiato ma a seguire…

    Secondo quanto mostrato dai principali modelli meteo, queste condizioni con clima più estivo che autunnale continueranno non solo fino al weekend ma anche all’inizio della prossima settimana. L’anticiclone delle Azzorre continuerà a rimanere ben disteso sull’Europa nei prossimi giorni, proteggendo anche l’Italia, come potete vedere anche dal nostro modello GFS: sole e caldo saranno i tratti distintivi del meteo, con la generale assenza di precipitazioni e tempertaure sopra le medie del periodo. Fino a quando durerà però questa fase di estate settembrina? Dando uno sguardo ai principali modelli, la svolta potrebbe avvenire la prossima settimana…

     

  • L’autunno tenta di ripartire la prossima settimana

    Sull’Italia si sta aprendo una fase dai tratti molto più estivi che autunnali, grazie all’anticiclone delle Azzorre che si posizionerà in piena Europa. Questa parente di estate settembrina ci accompagnerà almeno fino all’inizio della prossima settimana: a seguire l’autunno proverà nuovamente a farsi sentire, con i principali modelli meteo che propendono per la discesa di aria fredda da Nord Est ad iniziare da mercoledì 18 settembre. Questo porterbbe ad un inevitabile abbassamento delle temperature sull’Italia, così qualche pioggia anche se non diffusa.

  • Aria fredda da Nord Est per la seconda metà della prossima settimana

    Secondo le ultime uscite dei modelli quindi, aria più fredda potrebbe affluire sull’Italia ad iniziare dalla seconda metà della prossima settimana. Infatti sembra possibile che l’anticiclone possa salire verso le Isole Britanniche lasciando spazio perché aria più fredda discenda sull’Europa centro orientale lambendo anche l’Italia. Attenzione comunque che l’anticiclone rimarrà sempre in agguato soprattutto secondo il modello GFS almeno fino alla fine di settembre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.