Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 11 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP al CALDO con brusco CALO delle TEMPERATURE anche di 10°C, i dettagli

METEO - STOP al CALDO con brusco CALO delle TEMPERATURE anche di 10°C, domani al nord Italia ed entro la giornata di mercoledì anche all'estremo sud.

Calo delle temperature sensibile nei prossimi giorni
1 di 3
  • Maltempo in arrivo sull’Italia, fine del caldo imminente

    Meteo – Il primo fine settimana del mese di agosto stra trascorrendo con condizioni meteo sull’Italia decisamente estive e con caldo intenso; all’estremo sud, infatti, anche nella giornata odierna si stanno sfiorando i +40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, nonché nella Piana di Sibari. Il maltempo, tuttavia, è ormai alle porte del nord Italia; un’ansa oceanica tra la fine della giornata odierna ed in quella di domani determinerà piogge e temporali anche intensi al nord, con rischio nubifragi e grandinate. Le piogge risparmieranno in un primo momento il centro-sud e le due Isole Maggiori, raggiunte dai fenomeni a partire da  martedì 4 agosto.

    Stop al caldo entro martedì su tutta l’Italia, calo anche di 10°C

    Il vortice instabile in arrivo sul nord Italia durante la prossima notte, determinando nubifragi e temporali, sarà seguito da masse d’aria decisamente meno calde e più fresche dai quadranti nord-occidentali. L’inizio della prossima settimana, quindi, non solo sarà caratterizzato da condizioni localmente di forte maltempo, ma anche da un consistente calo delle temperature. Rispetto ai valori attuali, decisamente elevati rispetto le medie del periodo, si perderanno tra domani e la giornata di martedì anche 8/10°C, in particolare sul nord Italia ed a seguire anche all’estremo sud dove si passerà dagli attuali +40°C ai più consoni +30/+32°C. La diminuzione sarà particolarmente marcata anche sull’Umbria e le zone interne di Lazio e Toscana, dove negli ultimi giorni hanno dovuto fare i conti con valori fino a +38/+40°C anche nelle aree basso collinari. Le temperature, quindi, si riporteranno attorno le medie del periodo, prima di tornare al di sopra nel corso del prossimo fine settimana, quando l’anticiclone potrebbe nuovamente impossessarsi dell’Italia.

    Forti venti in ingresso sul Mediterraneo nella giornata di domani

    Il break temporalesco a cui andremo incontro a partire dalle prossime ore sarà piuttosto rapido, ma decisamente intenso; non solo forti temporali e grandinate, ma saranno presenti anche venti intensi nella giornata di domani con raffiche localmente superiori ai 50 Km/h. La bassa pressione in transito sul nord Italia, attiverà una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale con le correnti che si disporranno dapprima dai quadranti sud-occidentali, per poi ruotare rapidamente entro la fine del giorno di domani da Maestrale sulla Sardegna. Tra martedì e giovedì venti moderati localmente forti dai quadranti settentrionali, favoriranno un deciso ricambio delle masse d’aria nei bassi strati, ponendo finalmente fine all’ondata di caldo anche all’estremo sud.

  • Tendenza meteo fino a Ferragosto 2020

    Dopo l’ondata di maltempo, le condizioni meteo volgeranno verso il ritorno della stabilità sull’Italia. Le ultime emissioni modellistiche, infatti, prevedono un ritorno in grande stile dell’anticiclone sull’Europa, estendendosi fino alla Scandinavia; al momento i massimi barici dovrebbero mantenersi a nord-ovest dell’Italia, interessata in un primo momento da una circolazione settentrionale, quindi meno calda di quella attuale. Per quanto riguarda la festività di Ferragosto è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata; tuttavia,  secondo il modello europeo ECMWF la settimana di Ferragosto potrebbe risultare stabile e gradevole lungo le coste ed in pianura, mentre temporali di calore potrebbero rinnovarsi a ridosso dei settori montuosi e pedemontani. Trattandosi di una proiezione a lungo termine e non di una previsioni meteo dettagliata per la singola giornata di Ferragosto, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi editoriali con le ultimissime novità!

  • Maltempo con rischio nubifragi e grandinate in arrivo su parte dell’Italia. Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Maltempo in rotta verso il nord Italia con rischio nubifragi e grandinate tra oggi e domani; calo termico entro martedì su tutta Italia, poi possibile ritorno dell’anticiclone. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: