Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP al MALTEMPO in ITALIA, ROBUSTO ANTICICLONE in arrivo con TEMPERATURE in aumento, i dettagli

METEO - MALTEMPO sta ormai portando gli ultimi effetti sull'ITALIA prima di spegnersi completamente: arriva un ROBUSTO ANTICICLONE con TEMPERATURE in aumento, ecco i dettagli

METEO – STOP al MALTEMPO in ITALIA, ROBUSTO ANTICICLONE in arrivo con TEMPERATURE in aumento, i dettagli
Sole, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Ultime note di maltempo sulla nostra Penisola

    La situazione meteorologica all’interno della nostra Penisola appare oggi relativamente tranquilla, con le correnti di maltempo che stanno progressivamente abbandonando l’Italia in favore di una nuova rimonta anticiclonica. Aprendo le immagini satellitari e il radar meteorologico sono quest’oggi evidenti le condizioni di generale bel tempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove i cieli appaiono sereni o al più poco nuvolosi, mentre insistono e insisteranno anche nelle prossime ore locali eccezioni dovuti a rovesci o acquazzoni rapidi sul meridione a causa di una persistente circolazione depressionaria.

    Temperature in graduale aumento

    Se gli effetti portati da una prima spinta dell’Anticiclone non sono evidenti dal mero punto di vista meteorologico su alcune zone delle regioni meridionali, essi sono comunque visibili sotto l’aspetto termico, con un primo lieve aumento delle temperature che ha comunque riguardato quest’oggi un po’ tutta la nostra Penisola. Tale aumento verrà ulteriormente confermato anche nei prossimi giorni come vedremo nel presente editoriale a causa dell’affermazione di un robusto campo di Alta pressione di origine africana sul bacino del Mediterraneo centrale.

    Anticiclone in risalita porrà uno stop all’Autunno

    L’autunno è partito in quarta e nell’ultimo mese ha praticamente portato ondate ripetute di maltempo sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che sono risultate spesso perturbate e portando anche purtroppo diversi danni in giro per il Paese. Questo è stato dovuto essenzialmente ad un vortice polare non in formissima, in quanto appena si è generato è venuto subito aggredito dall’azione delle onde di calore planetarie che hanno conseguentemente favorito numerosi scambi meridiani. L’Alta pressione di origine africana che per buona parte della prossima settimana si affermerà sul Mediterraneo centrale, porterà generale bel tempo ponendo uno stop all’autunno.

  • Temperature in linea con il periodo o lievemente oltre

    Le temperature di cui si farà portatrice la suddetta struttura anticiclonica non saranno però eccessive, anzi: nonostante il progressivo aumento infatti, esse si aggireranno comunque intorno alla media del periodo o lievemente oltre. Le anomalie più marcate si registreranno probabilmente sulle regioni settentrionali a metà settimana per una possibile ventilazione di favonio. Altrove si verificherà clima gradevole con condizioni più primaverili che autunnali.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: