Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER ANTICICLONE in rotta verso l’ITALIA nella PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli

METEO - Dopo un WEEKEND dai connotati prettamente INVERNALI, un SUPER ANTICICLONE mette la freccia e torna a puntare l'ITALIA, ecco tutti i dettagli

METEO – SUPER ANTICICLONE in rotta verso l’ITALIA nella PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli
Tendenza per inizio settimana prossima.
1 di 3
  • Alle porte di una nuova fase invernale

    L’Italia sta per essere investita da una nuova ondata di freddo che porterà nuovo maltempo e nevicate a quote veramente basse, in particolare nel corso del weekend, come vedremo nel presente editoriale. La stabilità che si era ritrovata nel nostro Paese nella prima metà di questa settimana è risultata dunque un’illusione, con nuova fase di maltempo di stampo prettamente invernale alle porte della nostra Penisola. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Nevicate a tratti intense in serata

    Un corridoio di aria atlantica si è insinuato sul Mediterraneo centrale, da giorni conteso tra la presenza dell’Anticiclone azzorriano sulla Penisola iberica e una vasta e massiccia saccatura di aria artica sui Paesi europei orientali e settori balcanici. Il minimo innescato proprio dall’infiltrazione di queste correnti umide è transitato rapidamente verso il basso settore tirrenico e, sfruttando la presenza del gelo ad est, sta causando e causerà autentiche bufere di neve a bassa quota tra Campania e Calabria.

    Weekend invernale, poi torna l’Anticiclone

    Le condizioni meteo tenderanno dunque a peggiorare nel corso del prossimo fine settimana, con aria artica in ingresso sullo stivale e crollo delle temperature. Sono attese nevicate a bassa quota in entrambi i versi del Paese, adriatico domani e tirrenico per domenica. Successivamente, sembrerebbe tornare a fare capolino l’Anticiclone azzorriano, che dopo diverse settimane torna dunque a puntare lo stivale. Tuttavia non riuscirà ad esse saldo abbastanza per portare stabilità totale sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Il nord rimarrà esposto alle correnti umide atlantiche

    La cupola anticiclonica si ergerà su buona parte dell’Italia centro-meridionale nella prossima settimana, determinando dunque un miglioramento delle condizioni meteo su questi settori con temperature in rialzo su valori anche lievemente oltre la media del periodo. Il nord rimarrà invece maggiormente esposto alle correnti umide di matrice atlantica in scorrimento appena oltralpe, che causerebbero con tutta probabilità qualche disturbo di maltempo con piogge e acquazzoni e nevicate in montagna.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: