Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER ANTICICLONE per l’IMMACOLATA o AFFONDO FREDDO POLARE? Ecco la tendenza

METEO - Per l'IMMACOLATA tendenza ancora incerta tra un SUPER ANTICICLONE e STABILITA' e AFFONDO FREDDO POLARE con MALTEMPO e NEVE in montagna, i dettagli

METEO – SUPER ANTICICLONE per l’IMMACOLATA o AFFONDO FREDDO POLARE? Ecco la tendenza
Tendenza a lungo termine.
1 di 3
  • Prevalente stabilità sull’Italia, salvo qualche rara eccezione

    Così come nella giornata di ieri, anche in quella odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e accompagnate da cieli sereni o al più poco nuvolosi, ma con tempo asciutto. Tuttavia, il quadro sinottico non ha subito grandi variazioni rispetto alla giornata di ieri, motivo per cui anche oggi un flusso di correnti perturbate attraversa ancora il Mediterraneo meridionale, provocando locali eccezioni di maltempo all’estremo sud, dove è peraltro attiva un’allerta meteo diramata dal Dipartimento di Protezione Civile.

    Maltempo isolato sulla Sicilia

    E’ dalla giornata di ieri che imperversano dunque molti disturbi, ma in maniera localizzata sulla Sicilia, dove di tanto in tanto qualche nubifragio ha comunque portato qualche danno e disagio, con diversi automobilisti intrappolati. Le condizioni di isolato maltempo erano comunque state ampiamente previste dalle proiezioni modellistiche dalla giornata di ieri e si stanno protraendo fino a questa sera.

    Meteo Immacolata – grande incertezza sul lungo termine

    Al momento i principali centri di calcolo si mostrano nella più completa confusione anche nel medio termine: gli scenari infatti previsti per la prossima settimana si sono stravolti tra ieri e oggi, in favore dell’arrivo del freddo artico e conseguentemente della neve collinare. Risulta quindi molto difficile allo stato attuale di cose tracciare una tendenza con un minimo di affidabilità per l’Immacolata, che tuttavia proviamo a fare nel prossimo paragrafo.

  • Dura lotta tra l’Alta pressione e il freddo polare per l’acquisizione dell’Italia

    Sembra vada profilandosi una dura lotta tra l’Alta pressione di matrice azzorriana e il freddo polare per accaparrarsi il controllo della nostra Penisola: i principali centri di calcolo infatti oscillano senza mezze misure tra il primo e il secondo scenario. Anche l’analisi degli spaghi non offre alcun aiuto in merito a una plausibile tendenza per l’Immacolata, con un delta di temperature davvero ampio. Se la verità è sempre nel mezzo, l’Immacolata potrebbe sì passare stabile, ma anche in maniera piuttosto fredda. Seguiranno comunque aggiornamenti nei prossimi giorni che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: