Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER ANTICICLONE dominante, ma ATTENZIONE: è in arrivo una fase INVERNALE, ecco i dettagli

METEO - SUPER ANTICICLONE domina lo scenario meteorologico del Mediterraneo nonostante qualche possibile disturbo di MALTEMPO localizzato nelle PROSSIME ORE: novità INVERNALI nelle festività, ecco i dettagli

METEO – SUPER ANTICICLONE dominante, ma ATTENZIONE: è in arrivo una fase INVERNALE, ecco i dettagli
Ben presto torna l'inverno
1 di 3
  • Super anticiclone protegge il nostro Paese dalle correnti settentrionali

    Dopo la fase di maltempo che ha coinvolto i settori più occidentali d’Italia nel corso del passato fine settimana, l’Anticiclone azzorriano ha subito un nuovo rinforzo dai quadranti meridionali e si sta tutt’ora imponendo sul bacino del Mediterraneo centrale e dunque anche sulla nostra Penisola. Nonostante la presenza di questo massiccio campo di Alta pressione, si registra comunque una spiccata variabilità da nord a sud soprattutto nel corso di questo pomeriggio.

    Possibile qualche locale disturbo di maltempo in serata

    Nonostante la dominanza dell’Anticiclone sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, va precisato che nelle prossime ore, tale cupola altopressoria subirà un primo arretramento ad opera della progressione di una saccatura in arrivo dai quadranti nordoccidentali, pilotata da un minimo depressionario che attraverserà il Canale della Manica. L’ingresso di queste correnti umide determinerà locali addensamenti cospicui che porteranno qualche piovasco tra Toscana e Liguria in serata. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    L’inverno si è preso una pausa

    Dopo un inizio particolarmente sprint come non si vedeva da alcuni anni a questa parte, la stagione invernale si è presa una pausa che è durata per buona parte della seconda decade di dicembre e che sta resistendo anche alla prima fetta della terza. Malgrado la pausa tuttavia, non è mancata di tanto in tanto qualche nevicata sull’arco alpino né le temperature in pianura sono risultate così miti come ci si poteva attendere. E stando ai principali centri di calcolo peraltro, la suddetta pausa è destinata a durare ancora pochissimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Novità invernali nelle festività

    Se negli ultimi anni le festività ci hanno abituato a condizioni meteo tutt’altro che invernali, spesso caratterizzate dall’Anticiclone e dal tempo stabile e piuttosto mite dunque, quest’anno anomalo in cui si avvera tutto il contrario di tutto sembra voler spezzare anche questa “tradizione”: a partire proprio da Natale infatti, un affondo di origine artico marittima si prepara ad interessare l’Italia riportando sullo stivale una fase pienamente invernale con neve a bassa quota. Sul dettaglio previsionale approfondiremo meglio in editoriali dedicati.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: