Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER FREDDO e NEVE portano ingenti danni a Vladivostok, in Siberia: danneggiate alcune case; c’è anche un morto

METEO - SUPER FREDDO con NEVICATE abbondanti trafiggono DANNI persino in Siberia, a Vladivostok: il GELICIDIO lacera gli edifici e provoca una vittima per ipotermia, ecco tutti i dettagli

METEO – SUPER FREDDO e NEVE portano ingenti danni a Vladivostok, in Siberia: danneggiate alcune case; c’è anche un morto
Gelo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Tempo stabile in Italia salvo locali eccezioni di maltempo

    Dopo la violenta fase di maltempo che ha coinvolto la nostra Penisola nei passati giorni e che ha provocato danni ingenti sul versante jonico del Paese, in particolare a Crotone e nel crotonese, le condizioni meteo sono nitidamente migliorate grazie alla rincorsa di un promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana. Questo, oltre a portare bel tempo generale sullo stivale (salvo locali eccezioni in Sicilia), provoca anche una lieve ripresa delle temperature, soprattutto nei valori massimi.

    La neve e il freddo portano danni strutturali, a testimoniarlo la città di Vladivostok

    Per alcuni è estremamente difficile pensare che un evento meteorologico possa portare danni veramente importanti, a tal punto da lacerare mura e pareti delle abitazioni o degli edifici in generale, di provarne l’agibilità e di mettere in condizioni di rischio le persone al loro interno. E quando questo accade si pensa subito a un fenomeno visibilmente violento, come può essere quello di un uragano o di un tornado. In realtà anche il gelicidio (scopri cos’è) può portare danni ingenti sotto questo punto di vista e lo testimonia la città di Vladivostok.

    Vortice polare compatto, il freddo rimane confinato sulle elevate latitudini

    Un vortice polare molto compatto non favorisce gli scambi meridiani in grado di portare il freddo alle medie latitudini, rimanendo confinato dunque su quelle più settentrionali. E’ così quindi che le zone nordiche stanno attraversando un momentaneamente un periodo molto freddo che, nella fattispecie della città di Vladivostok, nell’estremo oriente siberiano, ha persino provocato danni ingenti di natura non indifferente a causa della neve e delle temperature negative.

  • Danneggiati alcuni edifici a causa del gelicidio, 1 morto

    Le violente raffiche di vento di burrasca che accompagnano i fenomeni nevosi e le temperature negative nella città di Vladivostok, stando a ciò che si apprende dal sito “scienzenotizie.it“, hanno fatto sì che la neve e l’acqua gelassero sugli edifici della zona danneggiandoli. Da giovedì sarebbe stato diramato lo Stato di Emergenza in tutta l’area, con un supporto psicologico a chi non può rimanere a casa. In particolare, un senzatetto non ha retto alle condizioni di freddo estremo, perdendo la vita a causa di ipotermia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: