Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER TORNADO travolge abitazioni e raccolti in Minnesota, ecco tutti i dettagli

METEO - Correnti più fresche si scontrano con quelle calde e generano accesi contrasti termici: spiccato MALTEMPO negli USA, un SUPER TORNADO lascia una scia di distruzione in Minnesota, i dettagli

Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Fin qui settimana piuttosto stabile pressoché ovunque

    Sebbene l’inizio della settimana corrente sia stato piuttosto perturbato sui settori nordorientali nella giornata di lunedì a causa dell’ingresso di correnti più fresche e umide in arrivo da una saccatura di origine nordatlantica in affondo verso la Penisola balcanica, il proseguo è stato invece migliore, malgrado nella mattinata di martedì, in un contesto meteorologico stabile, non siano mancati danni anche ingenti lungo la riviera romagnola a causa delle forti raffiche di vento. Anche oggi, come vedremo nei successivi paragrafi, le condizioni meteo appaiono piuttosto stabili su tutta la nostra Penisola.

    Estate mediterranea grazie all’Alta pressione afroazzorriana

    Queste condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola che poco frequentemente abbiamo trovato nel corso di quest’estate e soprattutto nella prima parte di questa (quando gli affondi perturbati di matrice atlantica sono invece stati il leitmotiv dei primi 20 giorni di giugno) sono garantite dalla presenza di un robusto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sull’Italia. Ciò determina temperature allineate alla media o lievemente oltre e soprattutto caldo non troppo opprimente grazie alla componente oceanica che non permette ai tassi di umidità relativa di innalzarsi.

    Eventi meteorologici estremi nel mondo

    Come accade piuttosto frequentemente, nonostante le condizioni meteo in Italia siano di assoluta stabilità e con tempo asciutto grazie all’Alta pressione che la avvolge da capo a piedi, ciò non significa che nel resto del mondo, anche laddove in questo momento è estate (ovvero in tutto l’emisfero boreale) il maltempo non colpisca determinate aree, in maniera anche estrema. E allora, come facciamo solitamente in questi casi, ci dirigiamo oltre i nostri confini per commentare quanto è avvenuto quest’oggi in Minnesota, negli Stati Uniti, dove un violento tornado ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione.

  • Violento tornado in Minnesota, distrutte 4 residenze e diversi raccolti

    Stando dunque a quanto riporta il sito “fox9.com” un violento tornado si sarebbe generato nel Minnesota, tra le città di Dalton e Ashby, non senza provocare danni anche ingenti. Più particolarmente, il tornado ha travolto, distruggendole, ben 4 residenze. Ma la conta dei danni non finisce qui, poiché ha distrutto anche diversi raccolti. Fortunatamente però nessuna persona si è ritrovata lungo il percorso del tornado e dunque non vi sono né feriti e né vittime.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: