Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPESTA di FULMINI uccide 4 persone in Mozambico: DANNI ingenti con abitazioni in fiamme, i dettagli

METEO - Un TRIPUDIO di FULMINI si abbatte in Mozambico e causa la morte di 4 persone; non mancano peraltro DANNI anche materiali, con abitazioni andate a fuoco, i dettagli

METEO – TEMPESTA di FULMINI uccide 4 persone in Mozambico: DANNI ingenti con abitazioni in fiamme, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Inverno a tutto gas in questo inizio dicembre

    Stiamo assistendo in questi giorni ad una partenza sprint della stagione invernale meteorologica che, come ogni anno, è iniziata il 1° dicembre, data fissa convenzionalmente attribuita dalla comunità scientifica. Già nella giornata di ieri infatti le condizioni meteo sono apparse pienamente invernali sullo stivale, con il maltempo che imperversava soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e con neve fino a quote molto basse e fino in pianura.

    Maltempo in spostamento verso sud

    Mentre nella prima parte della giornata odierna andavano esaurendosi gli effetti della perturbazione che ha interessato l’Italia ieri sera, nel corso di questo pomeriggio una depressione mediterranea è risalita dal Canale di Sardegna dirigendosi verso il Mar Tirreno e portando un’ondata di maltempo che ha investito buona parte dello stivale. Piogge e acquazzoni in particolare hanno interessato i settori centrali e questa sera si estendono su parte di quelli meridionali, mentre la neve continua a cadere a quote piuttosto basse al nordest e fino in pianura in Emilia.

    Mozambico nel mirino del violento maltempo: tempesta di fulmini uccide 4 persone

    Tutta la zona sud del continente africano si trova nelle ultime settimane a commentare condizioni di maltempo talvolta estremo e che provoca talvolta danni ingenti. Nelle scorse ore in particolare, a farne le spese è stato il Mozambico e più precisamente la Provincia di Tete, posta sulle aree più occidentali della nazione: stando a ciò che riporta il sito “agenzianova.com” una tempesta di fulmini avrebbe qui colpito e ucciso 4 persone, tra cui un’anziana e un bambino. Si registrano peraltro anche diversi feriti e molti danni materiali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Danni ingenti, case in fiamme

    L’ondata di violento maltempo ha letteralmente messo in ginocchio la Provincia di Tete: non vi sono infatti purtroppo state solamente perdite di vite umane, ma anche ingenti danni strutturali: alcune abitazioni avrebbero preso fuoco dopo essere state colpite dai fulmini, altre sono state distrutte dalla tempesta. Le violente raffiche di vento che hanno accompagnato i fenomeni, avrebbero peraltro causato la caduta di diversi alberi anche su edifici, alcuni di questi ne risultano danneggiati. Adesso, come spiega il meteorologo Acacio Tembe, la lente di ingrandimento è posizionata sui fiumi Buzi e Punque, a rischio esondazione.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: