Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TIFONE Maysak devasta la COREA, ma è in arrivo HAISHEN con venti a 250 Km/h; il video dell’evento

METEO - TIFONE Maysak devasta la COREA con piogge torrenziali ed oltre 40 dispersi, ma è in arrivo HAISHEN con venti attualmente di 250 Km/h sul Mare delle Filippine

METEO – TIFONE Maysak devasta la COREA, ma è in arrivo HAISHEN con venti a 250 Km/h; il video dell’evento
Occhio di un uragano visto da satellite, foto di repertorio fonte flickr.com
1 di 3
  • Meteo estremo nel mondo tra alluvioni e tifoni

    Meteo – Mentre sull’Italia le condizioni meteorologiche risultano attualmente tranquille, grazie ad un campo anticiclonico, sul resto del mondo si susseguono eventi meteo estremi. Nella giornata di ieri via abbiamo parlato delle piogge monsoniche che stanno interessando il Nepal, causando purtroppo almeno 14 vittime ed oltre 40 dispersi in seguito all’esondazione del fiume Bhuji; in questo editoriale vi racconteremo di quanto sta avvenendo nella Corea del Sud, colpita nei giorni scorsi dal tifone Maysak e che si prepara ad essere interessata da un nuovo violento tifone con venti attualmente di oltre 250 Km/h. Prima vediamo che tempo ci attende in Italia nelle prossime ore.

    Meteo Italia: oggi bel tempo ovunque, da domani torna il maltempo al nord

    Meteo – Prima di approfondire l’argomento chiave di questo editoriale, facciamo una breve panoramica sulle condizioni del tempo che interessano ed interesseranno l’Italia nei prossimi giorni. Attualmente il sole prevale su tutte le regioni grazie ad un esteso campo anticiclonico; tuttavia nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo subiranno un peggioramento su parte dell’Italia, a causa dell’arrivo di una goccia fredda dall’Atlantico. I primi temporali interesseranno nella giornata di domani i settori a nord del Po, a partire dal pomeriggio-sera, con possibili fenomeni anche in pianura. Ad inizio della prossima settimana, in particolare nella giornata di lunedì, la goccia fredda raggiungerà raggiungerà la Francia meridionale; temporali e grandinate tenderanno ad accentuarsi su gran parte del nord Italia, dove non si escludono locali nubifragi. Altrove il tempo si manterrà mediamente stabile, ma con nubi in graduale aumento specie su Toscana ed all’estremo sud.

    Tifone Maysak devasta la Corea, inondazioni e dispersi

    Meteo – Mentre sull’Italia le condizioni meteo attuali risultano decisamente stabili, la Corea sta facendo i conti con il transito di due tifoni. Maysak ha attraversato la Corea durante la giornata di mercoledì con venti attorno ai 150 Km/h; una nave in transito nel Mar Cinese orientale è stata travolta dal mare reso in tempesta dal tifone, ribaltandosi. Attualmente risulta un solo superstite, mentre sono 42 le persone disperse oltre a 6 mila capi di bestiame. Piogge torrenziali hanno colpito la Corea del Sud, dove almeno due mila persone sono state evacuate. I venti ad oltre 150 Km/h hanno divelto numerosi pali della luce, alberi e danneggiato auto ed edifici; attualmente risulta una vittima.  Dopo Maysak è l’ora di Haishen, un tifone di categoria 4; vediamo nel prossimo paragrafo i dettagli.

  • Tifone Haishen pronto a colpire la Corea con venti a 250 Km/h!

    Non c’è pace per la Corea del Sud; dopo il tifone Maysak è in arrivo un nuovo intenso peggioramento con venti a 250 Km/h e piogge torrenziali. La causa è da imputare all’arrivo del tifone Haishen, attualmente ancora in azione a largo del Mare delle Filippine con un forza paragonabile ad un tifone di categoria 4; i principali modelli matematici prevedono una sua risalita verso il Mar Cinese orientale nelle prossime ore, raggiungendo le coste della Corea del Sud nelle prime ore della giornata di lunedì, quando sarà declassato a categoria 2; i venti, tuttavia, saranno ancora molto intensi con raffiche fino a 180 Km/h. La Corea del Sud si prepara ad un nuovo tifone. In basso il video del Tifone Maysak.

  • Bel tempo sull’Italia, ma con piogge e temporali pronti a tornare nei prossimi giorni ! Tifoni Maysak ed Haishen colpiscono la Corea del Sud.  Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Meteo estremo nel mondo con la Corea colpita dal tifone Maysak ed a breve anche da Haishen. In Italia meteo stabile, ma ben presto tornano temporali e grandinate al nord. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: