Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 11 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Il MALTEMPO torna a minacciare la città, ecco le previsioni

METEO TORINO - L'ANTICICLONE inizia a mostrare SEGNALI di CEDIMENTO, il MALTEMPO torna a minacciare la città, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo sulle Alpi e Prealpi nordoccidentali, meglio altrove

    Le condizioni meteo della nostra Penisola sono suddivisibili in due: da un lato le regioni nordoccidentali che hanno a che fare con il maltempo di stampo termoconvettivo, con lo sviluppo di temporali pomeridiani che nel corso della serata prenderanno vigore estendendosi su parte del nord e Lombardia, dove per la giornata di oggi non a caso è in vigore un’allerta meteo diramata ieri dal Dipartimento di Protezione Civile. Torino è stata solo lambita dai temporali, come vedremo. Sul resto del Paese sono invece evidenti gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale con bel tempo e clima estivo.

    Previsioni meteo Torino oggi

    Nella prima parte di giornata odierna Torino ha osservato condizioni meteo tutto sommato stabili e asciutte, nonostante i cieli risultassero talvolta disturbati dal transito di nuvolosità irregolare. Nel pomeriggio però la nuvolosità ha iniziato a farsi piuttosto compatta grazie allo sviluppo dei temporali termoconvettivi sulle vicine zone alpine e subalpine e la città di Torino è stata anche lambita dagli acquazzoni e temporali, con un accumulo al suolo inferiore al millimetro. Temperature tuttavia tipicamente estive e che oscillano tra i +23°C di minima e i +33°C di massima. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Giornata caratterizzata dal maltempo quella di domani

    Previsioni meteo per Torino.

    La giornata di domani giovedì 13 agosto sarà caratterizzata interamente dal maltempo sulla città di Torino a causa della progressione di correnti più fresche ed umide di matrice atlantica in arrivo dai quadranti occidentali e che si posizioneranno sulla Francia. L’Anticiclone dunque ne risulterà disturbato soprattutto sulle regioni settentrionali, con i fenomeni che nel capoluogo piemontese risulteranno comunque intermittenti per l’intero arco del giorno. Temperature che si stabilizzeranno intorno ai valori odierni o in lieve calo. Situazione dunque di maltempo nonostante per domani sia previsto bollino rosso per caldo in 8 città.

  • Migliora venerdì

    A partire dalla serata di domani e soprattutto nelle primissime ore della giornata di venerdì 14 agosto, vigilia di Ferragosto, le condizioni meteo sulla città di Torino tenderanno ad un miglioramento con graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi. Temperature che in questo caso caleranno nei valori minimi, mentre le massime stazioneranno pressapoco sui valori attesi per domani.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: