Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 28 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Instabilità pomeridiana molto accentuata e nel WEEKEND arriva il MALTEMPO con TEMPORALI sparsi

Meteo Torino - Infiltrazioni di aria più fresca in quota portano instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali, specie sulle Alpi. Nel weekend nuova fase di maltempo in arrivo

METEO TORINO – Instabilità pomeridiana molto accentuata e nel WEEKEND arriva il MALTEMPO con TEMPORALI sparsi
Previsioni meteo per Torino ed il Piemonte: tornano i temporali
1 di 3
  • Tanto sole sull’Italia ma con instabilità pomeridiana

    Un vasto campo di alta pressione si è esteso sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo e domina tutta l’area fino alle Isole Britanniche, dove troviamo valori massimi di pressione al suolo di circa 1025 hPa. La Penisola Italiana si trova sul bordo orientale di tale campo di alta pressione e si trova sottoposta ad un flusso di correnti nord-occidentale che favoriscono infiltrazioni di aria fredda in quota. Sull’Italia avremo dunque tempo stabile e soleggiato ma nelle ore pomeridiane sui settori a ridosso dei rilievi l’attività convettiva porterà allo sviluppo di acquazzoni e temporali, sia sulle Alpi che sugli Appennini e in locale sconfinamento sui settori adiacenti. Vediamo dunque con maggiore dettaglio le previsioni meteo per la città di Torino e il Piemonte.

    Previsioni meteo Torino oggi

    Sul Piemonte la giornata odierna sarà caratterizzata soprattutto dall’instabilità pomeridiana. Al mattino tempo piuttosto stabile con cieli poco nuvolosi e maggiori addensamenti sui rilievi alpini e sui settori adiacenti, con possibili locali rovesci o temporali. Nel corso delle ore pomeridiane instabilità in aumento con fenomeni temporaleschi sulle Alpi, a partire dalle Alpi Marittime e in sconfinamento sulle pianure vicine. Nel pomeriggio potremmo dunque avere possibili piogge e temporali isolati su tutto il Piemonte. In serata residui fenomeni sui rilievi anche a carattere temporalesco. Durante la notte le condizioni meteo continueranno ad essere instabili con possibili temporali sparsi specie sui settori centro settentrionali della regione. Le temperature sulla città di Torino saranno comprese tra i 18°C e i 32°C. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    METEO TORINO - BEL TEMPO già agli SGOCCIOLI, possibile qualche PIOGGIA, ecco le previsioni

    Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

    Previsioni meteo per Torino domani

    Nella mattinata di domani avremo ancora residue piogge sparse sulla regione, con possibili acquazzoni anche su Torino e i cieli saranno irregolarmente nuvolosi. Dalla tarda mattinata le condizioni meteo tenderanno a migliorare su gran parte della regione, ma sui rilievi alpini l’instabilità pomeridiana porterà alla formazione di nuvolosità con possibili locali precipitazioni associate. In serata tempo per lo più stabile e asciutto con cieli poco nuvolosi. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo. Vediamo ora la tendenza meteo fino al weekend.

  • Tendenza meteo sul Piemonte fino al weekend

    Andando verso il weekend il campo di alta pressione si va ad espandere verso est, portandosi maggiormente sull’Italia, ma una depressione atlantica arriverà sull’Europa occidentale nei pressi di Francia e Isole Britanniche e poi continuerà muoversi verso levante. Su Torino e sul Piemonte la giornata di venerdì potrebbe essere stabile, con molte nubi in transito ma senza fenomeni associati. Ma a partire dalla giornata di sabato i flussi umidi sud-occidentali spinti dalla depressione atlantica porteranno piogge e temporali sparsi su tutta la regione ed anche una nuova diminuzione delle temperature.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia