Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – MALTEMPO e CALO TERMICO in arrivo con l’ennesimo AFFONDO PERTURBATO, ecco le previsioni

METEO TORINO - Un temporaneo recupero dell'ALTA PRESSIONE AZZORRIANA favorirà generale STABILITA' per domani, ma occhio ad un nuovo PEGGIORAMENTO alle porte dell'ITALIA, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO TORINO – MALTEMPO e CALO TERMICO in arrivo con l’ennesimo AFFONDO PERTURBATO, ecco le previsioni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Piogge, acquazzoni e locali nubifragi al sud e sulle centrali adriatiche

    Lo spostamento del vortice depressionario sul Mar Jonio che nella giornata di ieri ha causato un’ondata di maltempo estremo sulla Sardegna, responsabile peraltro di 3 vittime, sta quest’oggi estendendo le piogge e l’instabilità non solo al meridione, ma anche sul medio versante adriatico dove paradossalmente si verificano i fenomeni più intensi. Tale quadro sinottico favorisce l’ingresso di correnti settentrionali sulle regioni del nord Italia e delle centrali tirreniche, di matrice sì più fredda, ma anche secca, garantendo di fatto tempo stabile su questi settori. Tempo stabile quest’oggi anche a Torino, come vedremo.

    Previsioni meteo Torino oggi

    Le condizioni di maltempo affliggono oggi le regioni meridionali e parte di quelle centrali (di sponda adriatica), mentre sul settentrione si commentano condizioni meteo generalmente stabili, anche se non sempre con cieli sereni. A Torino ad esempio, fin dalle prime ore di questa notte si verifica il transito di nuvolosità irregolare in un contesto che tuttavia è rimasto asciutto. Le temperature si aggirano su valori compresi tra i +5°C di minima a cui è seguita una massima di +12°C. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Variabilità asciutta per domani con minime in calo

    Un temporaneo recupero dell’Alta pressione azzorriana che segue l’allontanamento delle correnti perturbate verso i quadranti orientali, determinerà un miglioramento delle condizioni meteo in tutta Italia. Nella fattispecie di Torino queste rimarranno comunque stabili con variabilità asciutta caratterizzante l’intera giornata di domani lunedì 30 novembre. Le temperature subiranno un lieve calo nei valori minimi, mentre stazioneranno pressappoco su quelli odierni per i valori massimi.

  • Maltempo in arrivo nella serata di martedì; massime in calo

    Un ulteriore affondo perturbato si prepara tuttavia a colpire l’Italia già a partire dalla giornata di martedì 1° dicembre, con una serie di perturbazioni che riguarderà la nostra Penisola per l’intera settimana prossima. Piogge arriveranno ad interessare anche Torino in particolare in serata dopo una giornata all’insegna della variabilità, con accumuli tuttavia deboli. Temperature che a quel punto tenderanno a calare anche nei valori massimi, mentre questa volta quelli minimi non subiranno significative variazioni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: