Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Migliora il tempo sul PIEMONTE nel WEEKEND, ecco le previsioni per il FINE SETTIMANA

METEO TORINO - Tempo in miglioramento con prospettive anticicloniche per la prossima settimana, ecco le previsioni

METEO TORINO – Migliora il tempo sul PIEMONTE nel WEEKEND, ecco le previsioni per il FINE SETTIMANA
meteo torino
1 di 3
  • Condizioni meteo in peggioramento al centro-nord

    Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Termina la penultima settimana del mese di Gennaio, in compagnia di una vasta area depressionaria polare marittima, presente sul comparto Europeo. Proprio in queste ore il minimo secondario che si è formato a sud della Francia si sta approfondendo raggiungendo valori di pressione al suolo di 991 hPa. Questo sta richiamando correnti umide dai quadranti sud-occidentali, con precipitazioni intense che stanno risalendo lungo il mar Tirreno. Ora vediamo quale sarà il tempo su Torino per il weekend!

     

    Previsioni meteo Torino oggi

    Forte peggioramento in atto in queste ore pomeridiane con piogge molto intense e neve fino a quote collinari su tutto il Piemonte. Su Valle Scrivia, Cuneese e Alessandrino potrà attestarsi fin verso i 300 metri. In serata ulteriore calo della quota neve su tutto il territorio regionale, che potrà spingersi fin verso i 200 metri. Le temperature non subiranno grosse variazioni nei valori minimi (tra 0°C e 1°C) mentre le massime raggiungeranno i 5°C su Torino (in aumento sugli altri capoluoghi di provincia. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Meteo per il weekend di Torino

    Tempo più asciutto per il fine settimana: infatti su Torino e sul Piemonte dovrebbero essere marginali gli effetti del maltempo che tra Sabato e Domenica si concentrerà sulle regioni del centro Italia e al meridione. Atteso su queste zone un ulteriore carico di precipitazioni, che localmente potranno anche dare adito a criticità. smottamenti e allagamenti. Per i giorni avvenire il tempo potrebbe tornare ad essere stabile, grazie all’espansione di un campo di alta pressione. Vediamo insieme cosa succederà nell’ultimo paragrafo!

  • Tempo stabile a seguire, tutti gli ultimi aggiornamenti

    Il maltempo si dovrebbe allontanare gradualmente dall’inizio della prossima settimana: infatti i principali modelli matematici GFS ed ECMWF, convergono verso l’idea del rinforzo di un’alta pressione di matrice Azzorriana che si potrebbe estendere a partire dalla Penisola Iberica fino ad arrivare a quella Italiana. Sebbene permanga ancora un pò di incertezza, questa ipotesi andrebbe incontro a quanto preventivato nelle proiezioni mensili che proponevano proprio per l’ultimo periodo del mese corrente un’alternanza di risalite anticicloniche e maltempo. Per darvi più dettagli a riguardo, non perdetevi tutti i nostri aggiornamenti meteo sul nostro sito!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: