Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: Partenza SPRINT dell’INVERNO con FREDDO e NEVE anche in città, ecco le previsioni

METEO TORINO - Piogge miste a neve per oggi con le temperature di poco superiori allo zero. Sarà solo l'inizio di una lunga fase di maltempo con altre nevicate in vista

METEO TORINO: Partenza SPRINT dell’INVERNO con FREDDO e NEVE anche in città, ecco le previsioni
Torna la neve anche abbondante in Italia
1 di 3
  • Meteo oggi, Neve in Italia

    Una ciclogenesi sul Mar Tirreno ha prodotto questa mattina condizioni meteo estremamente perturbate e dai connotati invernali su gran parte dell’Italia. Sono state e sono tutt’ora specialmente le regioni tirreniche centro-meridionali del nostro Paese a risentirne dei fenomeni più intensi e le regioni settentrionali delle nevicate con le temperature tipicamente invernali. Ha nevicato (e continua a farlo) infatti su molte città del nord Italia specialmente su Alessandria, Piacenza, Parma e Modena. Fiocchi stamani anche a Torino ma con temperature positive e quindi con accumuli al suolo scarsi o del tutto assenti.

    Neve in arrivo a Torino

    Il mese di Dicembre a differenza del precedente potrebbe risultare uno tra i più dinamici e perturbati dell’ultimo millennio. Una serie di perturbazioni tutte di matrice settentrionale raggiungerà l’Italia dove avremo condizioni invernali con altre nevicate in arrivo. Durante la giornata di Venerdì non si esclude la possibilità di altra neve sulla città di Torino stavolta con possibili accumuli. Per domani invece deboli precipitazioni al nord-est, altrove variabilità asciutta. Neve in arrivo dalla nottata al nord-ovest fino a quote pianeggianti.

    Meteo Italia, perturbazioni in arrivo con maltempo invernale anche nei prossimi giorni.

    Maltempo al centro Italia nelle prossime ore

    Maltempo di forte intensità sul Lazio, Abruzzo e Campania con locali nubifragi e forti raffiche di vento dai quadranti meridionali e occidentali. Neve copiosa in Appennino e soprattutto tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Su quest’ultime regioni non esclusi fiocchi fino a 800 metri di quota durante la serata o nottata odierna. PER ULTERIORI DETTAGLI RELATIVI ALL’UMIDITA’ E ALLA VENTILAZIONE DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Previsioni meteo prossimi giorni

    Alle prese con un generale cambio di circolazione atmosferica in Italia, dall’anticiclone prevalente di Novembre al maltempo di Dicembre. Il Vortice Polare condizionerà il tempo anche in Italia con diversi lobi in sganciamento a differenza degli anni passati, andremo incontro ad un periodo tipicamente invernale con clima freddo e diverse ondate di maltempo in arrivo.

  • Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: