Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – torna il CALDO, temperature in aumento su tutta ITALIA

Ondata di caldo in Italia per l'inizio della prossima settimana, con le temperture che saliranno ben sopra le medie del periodo.

Nuova ondata di caldo in Italia con temperature che potrebbero anche toccare i +40°C.
1 di 4
  • Situazione sinottica: la saccatura si sposta, spazio all’anticiclone

    La saccatura atlantica responsabile della piccola parentesi di fresco e maltempo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, si sta spostando verso i Balcani, lasciando spazio ad un generale miglioramento meteo sulla nostra Penisola come anche ad una ripresa delle temperature. Nei prossimi giorni, come mostrato anche dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, un promontorio anticiclonico che sta rimontando sul Mediterraneo occidentale arriverà ad interessare anche l’Italia, con il fresco e il maltempo che saranno solamente dei ricordi: sarà così infatti che inizierà una nuova ondata di caldo sulla nostra Penisola, con tanto sole e temperature ben sopra le medie del periodo.

    Rimonta dell’anticiclone nel weekend con più sole e più caldo

    Quest’oggi, Ferragosto, sono attesi locali acquazzoni e temporali soprattutto al Nord Est, come potete vedere anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, mentre altrove il sole sarà già prevalente: il tratto distintivo del meteo sarà però il fresco, con le zone più calde che saranno quelle interne di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Isole Maggiori, dove però le temperature che non supereranno però i +32/33°C. Anche venerdì 16 sono attesi solo locali acquazzoni pomeridiani sui rilievi, con l’anticiclone che tornerà ad espandersi sul Mediterraneo poi a partire dal weekend. Le condizioni meteo nei prossimi giorni saranno caratterizzate da tempo generalmente asciutto sull’Italia, con le temperature torneranno ad aumentare leggermente riportandosi in linea con le medie.

    Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Temperatura a 850hPa per le 12Z del 21 agosto 2019

    Nuova ondata di caldo in Italia all’inizio della prossima settimana

    L’espansione dell’anticiclone nel weekend sarà solamente il preludio di una nuova ondata di caldo attesa, secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, all’inizio della prossima settimana. A partire da lunedì 19 agosto infatti, le temperature potrebbero schizzare anche 5/6°C sopra le medie del periodo, come potete vedere anche dal nostro modello GFS, con il picco di questa ondata di caldo, nonostante l’incertezza non ancora trascurabile, che dovrebbe essere tra il 21 e il 22 agosto. Non si esclude che possano essere toccati ancora una volta i +40°C, con le zone più calde che saranno sempre quelle interne del Centro Sud.

  • Incertezza ancora non trascurabile

    E’ ormai sempre più confermata la nuova ondata di caldo per l’Italia, con le temperature che schizzeranno ben sopra le medie soprattutto all’inizio della prossima settimana. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo però, l’intensità e la durata di questa ondata di caldo, sono al momento piuttosto incerte. Tutto dipenderà da come si muoverà la vasta struttura depressionaria presente sul Nord Europa, la quale dovrebbe allungarsi verso la Penisola Iberica e l’Atlantico innescando la risalita di masse d’aria più calde verso il Mediterraneo centrale.

  • Possibile break in vista del weekend sull’Italia

    Nonostante l’incertezza non sia trascurabile, questa ondata di caldo dovrebbe andare ad esaurirsi già entro la fine della settimana, con i modelli meteo che propongono un ulteriore break dell’estate in vista del weekend del 24/25 agosto. Per il finale del mese il modello GFS propone addirittura l’arrivo di aria più fredda da Est sull’Italia ma si tratta davvero solo di ipotesi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.