Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TORNADO si abbatte sulla POLONIA, almeno 6 feriti e tanti danni; il video

METEO - TORNADO si abbatte sulla POLONIA nella giornata di Venerdì 10 Luglio, almeno 6 feriti e tanti danni; il video

Danni provocati dal tornado in Polonia; fonte foto https://pbs.twimg.com/
1 di 3
  • Meteo estremo: tra nubifragi e tornado

    Meteo – Ben ritrovati, in questa rubrica di eventi meteo estremo, a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano. Come di consueto facciamo ormai da diverso tempo, oltre a descrivere le condizioni meteo in Italia, andiamo ad approfondire anche eventi meteo significativi in giro per il mondo; nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di piogge torrenziali che hanno coinvolto il Giappone, provocando almeno 55 vittime, mentre nella giornata di ieri abbiamo fatto un approfondimento sul maltempo che ha colpito il Canada, in particolare la città di Toronto dove sono caduti 75 mm in appena 30 minuti, provocando seri disagi. Nella seconda pagina di questo editoriale, vi parleremo di un tornado che nella giornata di ieri ha colpito la Polonia.

    Maltempo in arrivo sull’Italia, forti temporali al nord

    Meteo – Prima di approfondire l’evento di cronaca meteo estera, facciamo una breve panoramica sulle condizioni meteorologiche in Italia, alle prese nella giornata odierna con forti temporali. Infiltrazioni umide oceaniche, stanno favorendo lo sviluppo di intensi temporali tra Lombardia centro-orientale ed il Triveneto, coste e basse pianure veneto-friulane escluse. Accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte hanno superato i 90 mm nella stazione meteo di Passo Cavallino della Fobbia, nel bresciano; nelle prossime ore forti temporali e grandinate sono attese un po su tutto il Nord, ma con le regioni di nordest e la Lombardia orientale a maggior rischio per i fenomeni più intensi.

    Fenomeni intensi anche in europa

    Meteo – Nel corso delle prossime ore i fenomeni risulteranno intensi non solo sull’Italia, ma anche su parte dell’Europa; il fronte freddo ed instabile in transito nelle prossime ore, determinerà fenomeni intensi anche su Austria, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca e gran parte delle Nazioni centro-orientali europee. Il maltempo, tuttavia, già dalla giornata di ieri ha interessato diverse nazioni del centro europa, su tutte le Polonia; gli elevati contrasti termici tra l’aria più fresca in discesa dal nord Atlantico, con quella più calda in risalita dalle basse latitudini, hanno generato temporali intensi ed un tornado. Nella prossima pagina approfondiremo il tornado che ha colpito la Polonia.

     

  • Ieri un tornado colpisce la Polonia, almeno 6 feriti e tanti danni

    Un violento tornado si è abbattuto attorno le ore 18 nella giornata di ieri, venerdì 10 luglio, su Ustronie Morskie un comune rurale della Polonia settentrionale. Dal punto di vista meteorologico il fenomeno è stato innescato da intensi temporali, collegati ad un fronte freddo in transito sul centro-nord della Polonia. L’aria fredda in arrivo da Nord-Ovest ha determinato lo sviluppo di intensi temporali, alcuni di essi dando luogo anche a dei tornado. Almeno 6 sono state le persone rimaste ferite nel comune polacco, alcune di esse colpite da pezzi di case letteralmente scoperchiate. Numerosi sono stati gli interventi dei soccorritori per i danni provocati dal tornado, oltre che per prestare soccorso ai feriti. In basso un video dell’evento.


  • Eventi meteo estremi e nuova ondata di maltempo al Nord Italia! Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Estate 2020 caratterizzata da eventi meteo spesso estremi non solo nel mondo, ma anche su parte dell’Italia. Per questo motivo vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: