Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 28 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Tornano i TEMPORALI in ITALIA con l’Anticiclone in allontanamento, CLIMA frizzantino

METEO: Temporali in arrivo in ITALIA nell'ultimo weekend di maggio. Grande attesa per le prime battute del mese di GIUGNO, in una manciata di giorni molti eventi nel calendario.

METEO ITALIA: temporali in arrivo nei prossimi giorni.
1 di 3
  • Situazione meteo in Italia

    Primi segnali di un cambiamento meteo a grande scala che si concretizzerà dalla giornata di domani, Venerdì 29 Maggio. Anticiclone di natura azzorriana ancora presente sull’Europa e sull’Italia ma con le prime nubi in arrivo sulle regioni settentrionali. Precipitazioni tuttavia scarse o assenti e circoscritte per lo più alle aree alpine, prealpine e sulle alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’Anticiclone delle Azzorre tenderà man mano ad allontanarsi dall’Italia ponendo i suoi massimi di pressione sulla Scandinavia. Troppo lontano per l’Italia e per garantire stabilità ed ecco che da domani torneranno i temporali primaverili.

    Previsioni Meteo ultimi giorni di Maggio

    Temporali primaverili in arrivo in Italia e temperature in ulteriore calo con valori ben al di sotto della media. Il mese di Maggio che ha visto subito una vera e propria ondata di caldo estivo quando le temperature hanno raggiunto i 35°c in molte città dell’Italia e fino a 39°c a Palermo, chiuderà i battenti con tutt’altro clima e con i temporali anche intensi. Il tutto verrà generato da infiltrazioni di correnti molto fredde in quota provenienti dalla Russia le quali contrastando con le calde masse di aria mediterranee potranno favorire la formazione di temporali e grandine anche intensa.

    Tendenza Meteo Festa della Repubblica

    Meteo: Estate 2020 al via con i temporali sull'Italia.

    Meteo: Estate 2020 al via con i temporali sull’Italia.

    Fare previsioni in senso stretto per tali distanze temporali è un grande azzardo, proviamo a vedere una probabile tendenza meteo secondo i modelli meteo.  Si apre una fase meteo più movimentata e accompagnata da un clima tipicamente primaverile con le temperature inferiori alla media di riferimento. Festa della Repubblica, Estate 2020 e il tanto atteso sblocco tra le regioni in seguito all’emergenza covid-19 il tutto in una manciata di giorni. Ultimi sprazzi di bel tempo nelle prossime ore, lunga fase instabile o perturbata da domani e molto probabilmente per i primi giorni di Giugno.

  • Tendenza meteo Estate 2020

    Il calendario meteorologico ci indica un nuovo cambio di stagione in data 1 Giugno. Mentre il calendario astronomico rimanda di 3 settimane questo passaggio. Sale la voglia di vacanze estive con il tanto atteso sblocco tra le regioni ma stando così le cose come descritto nel capitolo precedente ci sarà da attendere ancora qualche giorno in quanto la prima parte di Giugno potrebbe presentarsi instabile, a seguire anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa centro-meridionale, Italia inclusa, e piogge scarse o assenti.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: