Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TRENO di PERTURBAZIONI in arrivo per la PROSSIMA SETTIMANA: ancora MALTEMPO, i dettagli

METEO - Una SERIE di PERTURBAZIONI arriverà ad interessare l'ITALIA a partire dal WEEKEND e per buona parte della PROSSIMA SETTIMANA: NEVE però perlopiù ad alta quota, i dettagli

METEO – TRENO di PERTURBAZIONI in arrivo per la PROSSIMA SETTIMANA: ancora MALTEMPO, i dettagli
Prossima settimana serie di perturbazioni.
1 di 3
  • Prossimi giorni in compagnia della stabilità

    I prossimi giorni, alla stregua della giornata di oggi, saranno caratterizzati da effetti prevalentemente anticiclonici, portati proprio dall’Anticiclone di matrice afroazzorriana che abbraccia la nostra Penisola grazie all’affondo di una saccatura di origine nordatlantica. Sarà proprio quest’affondo a determinare come vedremo anche nel prossimo paragrafo, un peggioramento delle condizioni meteo in Italia nel prossimo weekend.

    Nel weekend progressivo peggioramento

    La saccatura precedentemente menzionata traslerà dal Mediterraneo occidentale in direzione della nostra Penisola in maniera lenta e graduale, fino a raggiungerla nel corso del prossimo fine settimana, quando porterà piogge e acquazzoni diffusi in particolare sulle regioni centro-settentrionali entro la giornata di domenica 7 febbraio. L’instabilità andrebbe poi ad estendersi fino al sud nelle primissime ore di lunedì 8.

    Prossima settimana si sblocca l’atlantico

    Dopo una fase prettamente anticiclonica come quella attuale, dal prossimo weekend e per buona parte della prossima settimana i principali centri di calcolo non promettono nulla di buono. Infatti, una serie di perturbazioni sembrerebbe riguardare proprio la nostra Penisola con maltempo frequente alla stregua di quanto avvenuto fin qui durante quest’inverno. La tendenza va dunque per un netto sblocco della porta atlantica con un periodo perturbato, ma non così freddo.

  • Nevicate solo ad alta quota

    La matrice d’aria polare marittima, malgrado suggerisce l’arrivo del freddo, in realtà risulta piuttosto mitigata per caratteristiche puramente fisiche dal passaggio in Oceano. Infatti, sebbene sia una massa d’aria molto fredda ad alta quota, risulta piuttosto mite agli strati prossimi a quelli atmosferici: è per questo motivo che nonostante i ripetuti affondi, il freddo crudo rimarrà ben alla larga dallo stivale almeno momentaneamente.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia