Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 2 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Treno di perturbazioni in ITALIA per le vacanze di NATALE, FREDDO e NEVE su queste regioni

Meteo: Maltempo ad oltranza per l'Italia durante le vacanze di Natale, la prima perturbazione in azione in queste ore con piogge e nevicate.

METEO – Treno di perturbazioni in ITALIA per le vacanze di NATALE, FREDDO e NEVE su queste regioni
Meteo Italia: arriva la neve fin pianura al nord, residuo maltempo al sud
1 di 3
  • Meteo Italia: arriva la neve fino a quote basse

    Graupel o neve tonda nelle ore pomeridiane e serali di ieri sull’Emilia Romagna e accumuli al suolo anche significativi sulle province di Parma, Piacenza e Modena. Il tutto a confermare l’ingresso delle correnti fredde di estrazione artica giunte nelle ultime ore. Neve in Appennino centro-settentrionale fino a quote basse in queste ore, la giornata di Santo Stefano trascorrerà con il maltempo in buona parte dell’Italia con nevicate fino a quote basse su alcune regioni del Paese senza escludere paesaggi fiabeschi in alcuni paesi collinari. 

    Neve confermata fino in pianura

    Il Vortice Polare regala subito grandi sorprese per l’Europa, nevicate in arrivo su molti Paesi del Vecchio Continente e anche in Italia, fino a 200-300 metri di quota su Emilia Romagna e Marche, poco oltre sulle altre regioni centrali. La stagione invernale 2020-2021 è iniziata subito alla grande con temperature in brusco calo e nevicate in pianura Padana con accumuli record per le Alpi nelle prime battute di Dicembre. Qualche giorno di Anticiclone, neve in arrivo in pianura Padana nei prossimi giorni e localmente anche copiosa.

    Irruzione fredda con neve in pianura prossima settimana

    Irruzione fredda con neve in pianura prossima settimana

    Grandi novità per le vacanze di Natale

    Raramente un periodo natalizio così movimentato come quest’anno per l’Italia e più in generale per l’Europa centro-occidentale. Una vasta e profonda struttura depressionaria agirà sul Vecchio Continente apportando clima invernale e nevicate su molte città. Anche in Italia si avvertiranno gli effetti di questo cambiamento di circolazione a grande scala con temperature che stanno scendendo in queste ultime ore e nevicate fino a quote molto basse se non fino in pianura. Entro le prossime 48 ore previste nevicate anche copiose sulla Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

  • Meteo Inverno, Vortice Polare subito incisivo

    Entro il Capodanno nevicate fino in pianura o fondovalle potranno tornare sulle regioni settentrionali del Paese, coinvolte anche la città di Milano, Bergamo, Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno, Vicenza, ecc… Dicembre torna ad essere un mese tipicamente invernale e piuttosto dinamico con il Vortice Polare poco organizzato ed in grado pertanto di condizionare il clima anche alle nostre latitudini con ondate di gelo e neve nelle prossime settimane. Il tutto confermato da un indice teleconnettivo Nam verso valori decisamente negativi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: