Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TROMBA d’ARIA colpisce Voltri, a Genova: bilancio parla di un giovane ferito, tutti i dettagli

METEO - Una improvvisa TROMBA D'ARIA ha colpito Voltri, un quartiere occidentale di Genova: ferito un ragazzo di 17 anni, in Ospedale in codice giallo, i dettagli

Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Violento maltempo, allerta meteo al nord Italia

    A partire dalla giornata di ieri si sono fatti piuttosto evidenti gli influssi di una saccatura di origine nordatlantica oramai in affondo verso la nostra Penisola e il Mediterraneo centrale. Tali effetti sono però riscontrabili al momento solo sulle regioni settentrionali, anche se nel pomeriggio di oggi qualche temporale sta iniziando già a formarsi al largo delle coste laziali. Occasionalmente i fenomeni riescono a raggiungere l’entroterra con precipitazioni anche intense. Al nord invece violenti temporali sferzano da ieri in maniera sparsa e per oggi è stata diramata persino un’allerta meteo dalla Protezione Civile.

    Danni a Brescia e in Provincia

    Nella giornata di ieri il maltempo non ha fatto nemmeno in tempo ad approdare nel nostro Paese che subito ha causato nuovi danni e disagi. Nella fattispecie i fenomeni più violenti, almeno in un primo momento, hanno interessato le zone orientali della Lombardia, anche se successivamente forti temporali hanno colpito il varesotto e il verbano, dove si è verificata una frana che ha intrappolato diverse automobili e diverse persone, non provocando fortunatamente feriti. Inoltre, danni e disagi si sono segnalati anche in quel di Brescia e nella sua Provincia, relativi soprattutto alle violente raffiche di vento e agli allagamenti.

    Danni anche a Torino

    Il maltempo nella giornata di ieri ha disseminato danni un po’ ovunque: violenti sistemi temporaleschi si erano infatti generati a ridosso delle zone alpine e pedemontane e solo in un momento successivo hanno traslato verso le pianure piemontesi e lombarde. Non ha mancato di portare fenomeni violenti anche in queste zone e in particolare nella città di Torino, dove il nubifragio è stato breve ma molto intenso: non sono infatti mancati danni e disagi relativi soprattutto agli allagamenti che avevano coinvolto anche alcune delle strade principali. La conta dei danni non è ancora finita però, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Tromba d’aria a Voltri, a Genova

    Stando a ciò che riporta il sito “ansa.it” sembrerebbe che nella giornata di ieri si sarebbero registrati altri danni in giro per il nord Italia. In particolare a Voltri, un quartiere occidentale di Genova, si sarebbe abbattuta una tromba d’aria, con una ondulina che si sarebbe staccata dal tetto di un supermercato e avrebbe colpito la testa di un 17enne. Il ragazzo è stato tempestivamente soccorso e trasportato in Ospedale Villa Scassi in codice giallo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: