Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ultima settimana di giugno con la terza ondata di caldo dell’estate

Ondata di caldo sull'Europa e sull'Italia in questa ultima settimana di giugno, con temperature ben oltre le medie del periodo.

Caldo grande protagonista dell'ultima settimana di giugno, dove sono attese temperature prossime ai +40°C su buona parte della nostra Penisola.
1 di 4
  • Dopo l’intensa ondata di maltempo torna il caldo sull’Italia

    Come da previsione, lo scorso weekend il passaggio di una piccola perturbazione ha determinato un sensibile peggioramento meteo specie al Nord Italia e su parte del Centro, dove non sono mancati acquazzoni, temporali, grandinate e forti venti. Con l’inizio dell’ultima settimana di giugno però, la situazione meteo è destinata a cambiare in maniera sostanziale sull’Italia, perché le correnti più fresche e instabili in quota lasceranno spazio alla rimonta dell’anticiclone, come potete vedere dalle carte consulabili nella sezione dedicata sul nostro sito, che porterà stabilità e caldo.

    Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 12Z del 25 giugno 2019

    Anticiclone in rimonta sull’Italia nell’ultima settimana di giugno

    La situazione sinottica attuale vede la perturbazione responsabile dell’ultima ondata di maltempo ormai sui Balcani, con un vasto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che si eleva dall’Africa fin sull’Europa centro occidentale. Sul vecchio continente sta per iniziare una delle più intense ondate di caldo mai registrate, con le temperature in quota a 850 hPa, circa 1500 metri, che potrebbero sfiorare i +30°C, con anche l’Italia che risentirà di questo aumento delle temperature, come mostrato dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo. Durante la settimana infatti ci attendiamo condizioni meteo all’insegna dell’estate, con caldo intenso e precipitazioni quasi assenti.

    Finale del mese infuocato ma anche qualche temporale

    Ondata di caldo intenso già all’inizio di questa settimana sull’Europa, con i valori massimi specie su Francia, Germania e Regno Unito, dove le temperature sono sopra media anche di +10°C. Il caldo si farà man mano più intenso nei prossimi giorni e anche l’Italia risentirà di questo aumento delle temperature specie per quello che riguarda le regioni centro settentrionali. Al Sud infatti il caldo sarà leggemente meno intenso e non si esclude la formazione di qualche acquazzone o temporale pomeridiano, come spiegato nel dettaglio dal nostro meteorologo Francesco Cibelli.

  • Il caldo sarà il tratto distintivo del meteo sull’Italia nei prossimi giorni, con temperature ben oltre i +35°C su diverse località.

    Caldo intenso per l’ultima settimana di giugno

    Già oggi, lunedì 24 giugno, il caldo allungherà la sua mano sull’Italia, con condizioni meteo tipicamente estive. In particolare non si esclude che sulle zone interne delle Isole Maggiori si possano sfiorare i +40°C, mentre per il proseguimento della settimana ci attendiamo caldo intenso soprattutto al Centro Nord e sulla Sardgena, dove le temperarture potranno diffusamente superare i +35°C. Attenzione anche all’afa, perché sono attesi elevati tassi di umidità specie sulla Pianura Padana. Quanto durerà però questo caldo? Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, con i primi giorni di luglio le temperature tenderanno a scendere leggermente ma risulteranno ancora 2/4°C superiori alle medie su buona parte dell’Italia.

  • Anomalie fino a +12/14°C sull'Europa centro occidentale per la prossima settimana: potrebbe essere una delle più intense ondate di caldo mai registrate.

    Anomalie fino a +12/14°C sull’Europa centro occidentale per questa settimana: potrebbe essere una delle più intense ondate di caldo mai registrate.

    Europa nella morsa del caldo per il finale di giugno

    Europa nella morsa del caldo, con un vasto e robusto campo di alta pressione che dall’Africa ha raggiunto il vecchio continente con stabilità, sole e tempertaure ben oltre le medie. Le condizioni meteo saranno pienamente estive durante questa ultima settimana di giugno con le temperature che sono già salite sopra alle medie anche di 8/10°C su Francia, Germania e Regno Unito. Nei prossimi giorni però le anomalie positive si accentueranno ancora di più: tra giovedì e venerdì sono attese anche punte di +16/18°C sopra alle medie, con valori in quota fino a +26/28°C tra Spagna e Francia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e per i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.