Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un TORNADO colpisce la Florida, negli Stati Uniti: DANNI ingenti all’aeroporto, i dettagli

METEO - Un violento TORNADO si è abbattuto nelle scorse ore in Florida, negli Stati Uniti, lasciando senza corrente elettrica circa 3.800 utenze. DANNI ingenti all'aeroporto di Tallahassee, i dettagli

METEO – Un TORNADO colpisce la Florida, negli Stati Uniti: DANNI ingenti all’aeroporto, i dettagli
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Bel tempo inizierà a vacillare già da domani

    Focalizzandoci dapprima su quanto avverrà in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, va detto che la fase più stabile e asciutta che sta attraversando la nostra Penisola negli ultimi giorni, garantita dall’estensione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale è già destinata a finire in breve tempo sotto i colpi della progressione di una saccatura di origine nordatlantica. A partire da domani venerdì 29 gennaio si osserverà un netto aumento della nuvolosità sullo stivale con persino qualche isolato rovescio in particolare nelle zone interne del centro-sud.

    Ci attende un weekend di maltempo

    La saccatura di cui prima si manifesterà in maniera del tutto più evidente a partire dal fine settimana, quando si getterà in maniera decisa nel cuore del Mediterraneo. A quel punto infatti innescherà una profonda ciclogenesi con minimo di pressione di circa 990hPa che porterà condizioni di spiccato maltempo soprattutto lungo il versante tirrenico. Temperature non subiranno grossi scossoni in pianura, mentre caleranno in maniera significativa in montagna dove è atteso il ritorno della neve.

    Tornado colpisce la Florida

    Si è aperto un periodo molto movimentato sotto il profilo meteorologico negli Stati Uniti: infatti, dopo un primo tornado che si è verificato nella giornata di ieri in Alabama e che ha provocato persino un morto, se ne è verificato un altro nelle scorse ore più ad est, in Florida andando a colpire principalmente l’aeroporto. L’intrusione di correnti più fresche e instabili sta favorendo questo tipo di fenomenologia nonostante non sia propriamente la stagione nota per i tornado.

  • Danni ingenti all’aeroporto di Tallahassee, black-out per 3.800 utenze

    Il passaggio dunque del tornado nelle scorse ore all’aeroporto di Tallahassee e nelle immediate adiacenze ha portato, stando a ciò che si apprende dal sito “foxnews.com” danni ingenti. Fortunatamente non si registrano vittime o feriti dell’accaduto, ma l’evento ha causato un black-out facendo rimanere senza luce ben 3.800 utenze. L’Agenzia meteorologica americana ha stabilito secondo un’indagine preliminare che si tratta di un tornado EF-0 che si è successivamente spostato verso la Contea di Leon.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia