Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo: un tornado si abbatte a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo

Meteo: maltempo nel Lazio con 2 funnel cloud avvistati nel viterbese.

Tornado pochi minuti fa a Montalto di Castro, Lazio. Fonte rickycole1
1 di 4
  • Acquazzoni o temporali sparsi in questi minuti per l’ Italia

    L’ azione di una depressione sull’ Italia genera condizioni meteo di spiccato maltempo in diverse regioni della penisola. Dopo le pesanti piogge in Emilia Romagna ecco i temporali e addirittura un Tornado nel Lazio, precisamente nel viterbese poco lontano da Montalto di Castro.

    Finale di Maggio con persino un Tornado in Italia.

    Nonostante il mese di Giugno è alle porte e secondo il calendario meteorologico inizierà a breve l’ Estate, sull’ Italia il tempo è piuttosto bizzarro con forti venti, piogge, temporali, neve sulle Alpi e persino un Tornado. Come potete vedere dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, il maltempo interesserà ancora l’ Italia nelle prossime ore e le regioni centro-meridionali nella giornata di domani.

    Tempo migliore già domani al nord-ovest Italia

    Italia divisa in due dalla giornata di domani

    Migliora lentamente il tempo sulle regioni nord-occidentali con il sole che spunta tra le nubi in Piemonte, Liguria occidentale e Valle d’ Aosta, mentre piogge e temporali investono il nord-est e le regioni centro-meridionali. Dalla giornata di domani avremo un miglioramento delle condizioni meteo al nord Italia e parte del centro, piogge e temporali pomeridiani ancora presenti al sud.

  • Prima settimana di giugno con più anticiclone

    Instabilità pomeridiana sempre presente al sud Italia.

    Il fiume Panaro in Emilia Romagna di nuovo in piena dopo le forti piogge dei precedenti giorni, un Tornado avvistato nel viterbese, finale di maggio piuttosto bizzarro in Italia. Tuttavia avanza un vasto promontorio di alta pressione sulla penisola iberica per ora, ma il quale raggiungerà gran parte dell’ Italia nelle prossime giornate.

  • Sole prevalente in Italia e clima caldo quasi come in Estate per i primi giorni di Giugno.

    Nei primi giorni di Giugno andremo verso l’estate in alcune regioni con condizioni meteo estive

    Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteoconsultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, con l’ arrivo del mese di Giugno avremo modo di assistere ad un miglioramento delle condizioni meteo in gran parte dell’ Italia con sole prevalente ma soprattutto temperature oltre i 30 gradi, da segnalare solo qualche disturbo pomeridiano al meridione e su Alpi e Appennino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e poi per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: