Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un violento TEMPORALE e GRANDINATA colpisce Roma, diversi DISAGI e ALLAGAMENTI, ecco i dettagli

METEO - Un violento sistema temporalesco ha colpito la Capitale nella prima parte di pomeriggio con forti GRANDINATE: diversi DISAGI e ALLAGAMENTI, tutti i dettagli

Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Migliora al nord dopo il forte peggioramento di ieri

    Le condizioni meteo sono in netto miglioramento sulle regioni settentrionali, con i cieli che fin da questa mattina appaiono sereni o al più poco nuvolosi. Il miglioramento in atto segue una fase di maltempo che si è abbattuta al nord Italia nella giornata di ieri grazie all’affondo di una saccatura di origine atlantica, la quale nelle ultime ore si è isolata a goccia fredda traslando verso sudest. Tuttavia l’instabilità che ha colpito il settentrione ieri non ha mancato di apportare danni e disagi su molte zone, come ad esempio nel Piemonte, nella Lombardia, ma anche in Emilia-Romagna con i fenomeni intensi spesso accompagnati da forti raffiche di vento.

    Piogge e temporali al centro-sud

    Con lo spostamento della goccia fredda verso sudest, come scritto in precedenza, le condizioni meteo risultano in netto peggioramento proprio sui settori italiani centro-meridionali, dove già a partire dalla tarda mattinata odierna si registrava una spiccata cumulogenesi, che faceva presagire per l’appunto a un pomeriggio di maltempo. A partire infatti dalle prime ore di questo pomeriggio, due violenti sistemi temporaleschi hanno colpito le aree capitoline, uno quelle nordoccidentali e l’altro quelle sudorientali. E’ proprio in quest’ultime che, come vedremo, si sono registrati i maggiori disagi.

    Rovesci spesso forieri di grandine

    I temporali che si stanno formando e sviluppando nelle zone interne del Paese e che sconfinano nei pressi delle aree limitrofe, risultano spesso forieri di grandine non solo sulla Capitale, ma anche negli altri settori dello stivale. A causa della mancanza di un vero e proprio minimo depressionario le aree costiere sono quelle rimaste maggiormente ai margini di tale peggioramento, dove quindi si registra un calo delle temperature meno netto e sensibile rispetto alle altre zone. Nel prossimo paragrafo approfondiremo e commenteremo più nello specifico quanto avvenuto nella prima parte di questo pomeriggio a Roma.

  • Violento temporale a Roma, diversi disagi

    Come scritto un paio di paragrafi fa, Roma è stata coinvolte da due diversi sistemi temporaleschi, uno che ha colpito le aree nordoccidentali e l’altro quelle sudorientali, con accumuli fin oltre i 30 millimetri. E’ proprio in quest’ultime infatti che si registrano i maggiori disagi dovuti ad una violenta grandinata che ha causato alcuni allagamenti che, come riporta il sito “ilmessaggero.it” hanno creato qualche grattacapo alla viabilità cittadina.

  • In serata graduale miglioramento

    Le condizioni meteo nel corso della serata risulteranno in graduale miglioramento soprattutto sulle regioni centrali, con residua instabilità su quelle meridionali. Le piogge e i temporali localmente potranno comunque essere di forte intensità anche se piuttosto brevi nella durata. Le temperature risultano in calo, ma allineato alla media del periodo. Il tutto si inserisce dunque in un contesto climatico che rimane tipicamente estivo.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: