Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Una TEMPESTA di GRANDINE mette la città in ginocchio e provoca DANNI INGENTI per MILIONI di EURO, VIDEO di quanto accaduto in Portogallo

METEO - Una violenta TEMPESTA di GRANDINE mette in ginocchio la città portoghese, con DANNI INGENTI per MILIONI di EURO, VIDEO di quanto accaduto

Grandine, immagine di repertorio fonte Youtube
1 di 2
  • Forte maltempo questa notte sulla nostra Penisola

    Nel corso della nottata appena trascorsa sulla nostra Penisola si è abbattuta una forte ondata di maltempo, con temporali anche violenti che hanno colpito più zone dell’Italia, da cui sono impazzate le segnalazioni anche di disagi e/o danni. Il quadro previsionale relativo alla nottata odierna era pressoché chiaro dai principali centri di calcolo, tanto che anche in questa sede si era parlato dell’arrivo del violento maltempo e il Dipartimento della Protezione Civile stesso aveva diramato un’allerta meteo di codice arancione o giallo su mezza Italia e il cui colore comunque dipendeva dalle zone di riferimento, come abbiamo maggiormente approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    L’estate stenta a decollare

    Occorre fare una differenziazione tra le cosiddette stagioni astronomiche e quelle meteorologiche: mentre le prime subentrano ogni anno con date variabili in base a calcoli matematici effettuati sull’orbita terrestre, le seconde hanno date fisse assegnate convenzionalmente al 1° giorno di ogni mese in cui è previsto il cambio di stagione, nonché 1° marzo, 1° giugno, 1° settembre e 1° dicembre. L’estate meteorologica dunque quest’anno è partita decisamente con il freno a mano tirato, nei primissimi giorni risultando anche prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, ma con temperature tutt’altro che calde. Poi, appunto, l’ondata di violento maltempo.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    Fenomeni meteorologici estremi si sono dunque abbattuti sulla nostra Penisola nel corso di questa nottata soprattutto, quando l’ondata di maltempo che sta ancora colpendo alcuni settori meridionali ha raggiunto la sua massima intensità. Tuttavia, ciò non preclude che nel mondo non ci siano stati eventi meteorologici allo stesso modo estremi che non meritino comunque un approfondimento. In questi casi abbiamo avuto il bisogno la maggior parte delle volte di andare oltreoceano per ritrovarne qualcuno: questa volta ci basterà uscire dai nostri confini nazionali, rimanendo in quelli continentali.

  • VIDEO – Violenta grandinata mette la città in ginocchio: almeno 20 milioni di euro di danni

    Stando a quanto riporta il sito “alertageo.org” nella giornata di mercoledì 3 giugno una violenta grandinata si sarebbe abbattuta sulle aree più settentrionali del Portogallo portando danni veramente ingenti e inondando diverse strade. Il settore più colpito dai danneggiamenti è ovviamente quello agricolo, dove si stimano danni per 20 milioni di euro all’interno di un solo comune tra quelli colpiti. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “Canal 12 Misiones“.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: