Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Vasto ANTICICLONE alberga sull’ITALIA e il Mediterraneo, quando torna il MALTEMPO?

METEO - Un robusto campo di ALTA PRESSIONE alberga ancora sull'ITALIA e sul bacino del Mediterraneo portando generale STABILITA'; ecco quando torna il MALTEMPO

METEO – Vasto ANTICICLONE alberga sull’ITALIA e il Mediterraneo, quando torna il MALTEMPO?
Piogge in atto al nord e parte del sud, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Ritrovata stabilità al nord dopo le pioviggini di ieri

    Il transito di un rapido cavo atlantico nella giornata di ieri, prontamente respinto dalla cupola anticiclonica che tutt’ora avvolge la nostra Penisola e il Mediterraneo come vedremo nel prossimo paragrafo, ha sortito effetti temporanei e perlopiù sulle regioni nordoccidentali dove si è osservato l’arrivo di qualche piovasco, con cumulati comunque decisamente deboli. Nessuna variazione significativa dal punto di vista termico ha interessato le zone predette.

    Bel tempo sull’Italia anche quest’oggi

    Il passaggio delle correnti umide avuto nella giornata di ieri, pur non portando piogge, ha comunque portato nuvolosità più compatta soprattutto sui settori italiani occidentali, con molte velature di disturbo. Quest’oggi invece, il rinforzo dell’Alta pressione ha nuovamente garantito condizioni meteo di generale e visibile stabilità, grazie a cieli in gran parte sereni o al più poco nuvolosi pressoché ovunque, com’era stato correttamente previsto nella giornata di ieri.

    Quando torna il maltempo?

    Contestualmente, mentre l’Anticiclone continuerà ad avvolgere anche per la giornata di domani venerdì 18 dicembre buona parte del bacino del Mediterraneo centrale e la totalità della nostra Penisola, un affondo perturbato va interessando i settori più occidentali del mare nostrum, richiamando correnti più miti ed umide dai quadranti meridionali sull’Italia. Ciò causerà un aumento della nuvolosità che riguarderà essenzialmente le Isole Maggiori, laddove, stando ai principali centri di calcolo, nel weekend tornerà il maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Maltempo sulle Isole Maggiori nel weekend, neve sulle Alpi occidentali

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un evidente peggioramento sulle Isole Maggiori entro il prossimo weekend, a causa del transito verso oriente della suddetta saccatura di matrice atlantica che interesserà dapprima il Mediterraneo occidentale. Piogge e acquazzoni localmente intensi (in particolare in Sicilia) si susseguiranno ad intermittenza in particolare per la giornata di domenica 20 dicembre. Contestualmente, rovesci colpiranno anche il nordovest, con il ritorno della neve sulle Alpi occidentali.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: