Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VENTI di TEMPESTA in arrivo in ITALIA con raffiche oltre i 100km/h, ecco dove e quando

METEO - Nel WEEKEND in arrivo VENTI in TEMPESTA sull'ITALIA: in Sardegna il MAESTRALE supererà raffiche anche di 150km/h, ecco tutti i dettagli

METEO – VENTI di TEMPESTA in arrivo in ITALIA con raffiche oltre i 100km/h, ecco dove e quando
Vento, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Al termine la fase di stabilità della prima metà di questa settimana

    E’ giunta ormai al termine la finestra di stabilità che si era ritrovata sull’Italia all’inizio di questa settimana, garantita non tanto da una figura di Alta pressione ma da una lacuna barica lasciata dalla perturbazione che nello scorso fine settimana aveva interessato la nostra Penisola portando maltempo di stampo invernale. Anche in questo weekend, tuttavia, come vedremo anche nel presente editoriale, l’Italia sarà assediata da correnti più fredde e instabili.

    Prossime ore bufere di neve in arrivo tra Campania e Calabria

    A causa della formazione di un minimo depressionario nella prima parte di oggi sull’alto versante tirrenico e in successivo rapido movimento verso sudest, un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà (e sta già riguardando) il basso settore tirrenico, con precipitazioni mediamente moderate e nevicate a quote anche piuttosto basse intorno ai 300/500 metri. Localmente i fenomeni nevosi potrebbero risultare particolarmente intensi.

    Weekend invernale con piogge e nevicate a bassa quota, ma anche venti tempestosi su alcune zone d’Italia

    Va dunque profilandosi un weekend dai connotati pienamente invernali: a partire già dalla giornata di domani sabato 16 gennaio va infatti profilandosi un nuovo impulso artico proveniente proprio dai settori orientali, con la saccatura che cercherà di portare effetti anche sul Mediterraneo centrale. Piogge e neve a bassa quota prevista, ma anche venti di tempesta, con raffiche che supereranno i 100km/h sulla Sardegna nella giornata di domenica 17.

  • Maestrale anche oltre i 100km/h

    L’afflusso del freddo artico sulla nostra Penisola determinerà un’accesa intensificazione della ventilazione su alcune zone dell’Italia, in particolare come scritto in precedenza sulla Sardegna: qui il vento si attesterà su un valore medio di 80/90km/h o anche oltre sul versante orientale, dove le raffiche invece potrebbero raggiungere localmente anche i 150km/h sui settori interni. Altrove ventilazione decisamente meno intensa, fatta eccezione per le cime alpine.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: