Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Venti di TEMPESTA sferzeranno l’ITALIA A BREVE, con raffiche fino a 100km/h, ecco dove

METEO - VENTI di TEMPESTA in arrivo sull'ITALIA fra POCHE ORE: le raffiche raggiungeranno valori anche prossimi ai 100km/h, ecco tutti i dettagli

METEO – Venti di TEMPESTA sferzeranno l’ITALIA A BREVE, con raffiche fino a 100km/h, ecco dove
Vento, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Stop alla stabilità, Anticiclone in arretramento

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in deciso peggioramento in queste ore. L’Anticiclone azzorriano che per buona parte di questa settimana aveva fin qui assicurato tempo prevalentemente o generalmente stabile sullo stivale, seppur in un contesto di cieli non sempre limpidissimi, si trova ora ad arretrare sotto i colpi della progressione di una nuova saccatura di origine polare marittima, che caratterizzerà l’intero weekend del nostro Paese.

    Prossime ore possibili nubifragi sull’alto versante tirrenico

    Nelle prossime ore infatti, le condizioni meteo andranno incontro ad un tangibile peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, con piogge diffuse soprattutto sui settori nordoccidentali, dove peraltro non sono esclusi possibili e locali nubifragi, in particolare tra la Liguria e la Toscana. Sul resto del Paese invece il tempo rimarrà tendenzialmente stabile anche se molto nuvoloso, con assenza di fenomeni e temperature piuttosto miti.

    Venti di tempesta sulla nostra Penisola

    Un affondo di matrice polare marittima porterà con sé l’ingresso di aria nitidamente più fredda pilotato da una ventilazione proveniente dunque dai quadranti nordoccidentali nella giornata di domani domenica 31 gennaio sulle zone più occidentali dello stivale: la Sardegna orientale ad esempio potrebbe far la conta con violente raffiche di vento che potrebbero raggiungere persino i 100km/h nel pomeriggio e localmente superarli, stando ai principali centri di calcolo.

  • Forte richiamo di correnti meridionali sulla Puglia

    A causa della dinamica della perturbazione, in arrivo dai quadranti nordoccidentali, come solitamente avviene in questi casi sulle zone più sudorientali della nostra Penisola e dunque sulla Puglia avviene un forte richiamo di correnti meridionali, che oltre a mantenere le temperature piuttosto elevate per il periodo, portano per l’appunto a forti raffiche di vento che in questo caso potrebbero raggiungere circa i 70km/h.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia