Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO, vietato lasciare in casa ombrello e cappotto con il MALTEMPO in ITALIA

Maltempo in Italia, vediamo le previsioni meteo per i prossimi giorni della settimana in corso.

Maltempo in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Foto RS23
1 di 4
  • Maltempo in queste ore al centro e al nord Italia

    Molte nubi in transito stamani in Italia e piogge diffuse sulle regioni settentrionali e centrali. Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia le regioni settentrionali maggiormente coinvolte dalle precipitazioni mentre sul resto del nord Italia abbiamo condizioni meteo più stabili, Toscana, Umbria e Lazio le regioni centrali sotto la pioggia, mentre sul medio versante adriatico e al sud ancora non piove.

    Qualche temporale pomeridiano anche domani

    Nelle prossime ore condizioni di maltempo in Italia centrale e al nord-est, fenomeni tuttavia in attenuazione entro la serata. Solo sulle regioni più meridionali il tempo si manterrà asciutto con schiarite e nubi in transito. Durante la giornata di domani, Venerdì 10 Maggio, sono previste condizioni meteo discrete con qualche acquazzone pomeridiano specie al nord Italia e sui settori interni della penisola mentre al mattino avremo ampie schiarite.

    Nuova ondata di maltempo per in weekend

    Già dalla seconda parte della giornata di Sabato 11 Maggio avremo un nuovo impulso di maltempo con piogge e temporali più intensi sulle regioni nord-orientali durante la serata e nottata. Previsto qualche fenomeno anche sulle regioni centrali mentre al sud Italia continueremo ad avere variabilità asciutta e clima gradevole.

  • Neve sulle Alpi, 9 Maggio 2019. Fonte meteolivevco.it

    Neve sulle Alpi, 9 Maggio 2019. Fonte meteolivevco.it

    Alpi imbiancate come fosse pieno inverno

    Durante le ultime ore la neve è arrivata di nuovo copiosa in montagna al di sopra dei 1500 metri tra Valle d’Aosta, Ossola, Val Chiavenna, Verbano e Valtellina, nevica in queste ore invece sulle Alpi orientali al di sopra dei 1600 metri di quota. Ecco un dettaglio sulle precipitazioni e sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello WRF.

     

  • Nuovo affondo perturbato dalla giornata di Sabato 11 Maggio.

    Nuovo affondo perturbato dalla giornata di Sabato 11 Maggio.

    Maltempo invernale per Domenica specie al centro Italia

    Sarà un weekend caratterizzato dal maltempo con piogge, temporali e ancora nevicate in montagna. Il tutto viene confermato dalle ultimissime uscite delle mappe del nostro modello GFS, l’ ingresso di una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo centrale con associate correnti fredde dai quadranti settentrionali causerà una nuova ondata di maltempo di stampo invernale con le temperature in sensibile calo specie al nord-est e sulle regioni adriatiche e valori prossimi lo zero al di sopra dei 1300-1500 metri. Nevicate probabili sulle Alpi e in Appennino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.