Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 8 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta grandinata si abbatte sulla Spagna: chicchi grandi come noci creano gravi danni. Ecco quanto è accaduto

METEO - Maltempo e forti grandinate hanno interessato nelle ultime ore la Spagna meridionale. Danni soprattutto all'agricoltura

Grandine, foto repertorio, fonte Pixabay
1 di 3
  • Forti grandinate e numerosi danni in Spagna

    Accantoniamo per un attimo il tempo in Italia, dove la situazione è migliorata rispetto ai giorni scorsi e  spostiamoci in Europa, dove nel corso degli ultimi giorni il maltempo ha picchiato duro soprattutto in alcune zone della Spagna, con vere e proprie tempeste di grandine e neve a quote medio-basse. Soltanto pochi giorni fa avevamo visto come una violentissima tempesta di grandine aveva colpito la città di Jefferson Cyty, USA, provocando purtroppo gravissimi danni ad abitazioni e distruggendo varie abitazioni.

    Violente grandinate nel sud del Paese

    Nel corso degli ultimi giorni, l’aria fredda in arrivo da est ha interagito con quella più umida presente in Atlantico e ha dato origine ad una violenta perturbazione nel sud della Spagna, con nevicate a quote medio-basse, temporali e forti grandinate. Tra le zone maggiormente colpite c’è sicuramente il sud del Paese con fenomeni grandinigeni che hanno interessato le città di Alicante, Valencia e Murcia.

    Forte grandinata a Bullas, strade imbiancate

    Come riportato da meteorihuela, con tanto di video, una forte grandinata ha interessato in particolare la zona di Murcia, con danni anche gravi all’agricoltura e strade completamente imbiancate, come accaduto ad esempio sulla Autovía del Noroeste (RM-15). Paesaggi che nel giro di pochi minuti si sono trasformati in pieno inverno. Stupore nei cittadini e numerose le foto postate sui social. Purtroppo però non sono mancati danni, soprattutto all’agricoltura nella zona sud della Spagna, in particolare a Murcia, dove i chicchi hanno raggiunto la grandezza di noci.

  • Violentissima grandinata in Missouri giorni fa

    Come abbiamo appositamente riportato in altro editoriale, una violentissima ondata di maltempo ha interessato nel corso degli ultimi giorni anche alcune zone degli USA, in particolare il Missouri, dove una violenta tempesta di grandine ha colpito la capitale, Jefferson City. Lo contro tra masse d’aria diverse è stato alla base per la genesi di fenomeni violentissimi, avvenuti anche in piena notte in Missouri. Come si legge su “alertageo.org”, Gioia Driskell è residente a Jefferson City e ha detto che la tempesta di grandine avvenuta nel passato fine settimana, è stata un qualcosa di insolito che pensava di non vedere mai nella sua vita. “Non ho mai visto o sentito grandissima grandine in vita mia. È stato pazzesco” . I danni sono stati ingenti e si sono riscontrati anche in alcune abitazioni, oltre che su delle automobili andate completamente distrutte.

  • Tempo in miglioramento in Italia

    Il peggioramento che negli ultimi giorni ha interessato l’Italia, soprattutto versante Adriatico e sud si è ormai esaurito e al suo posto è subentrata l’alta pressione, a parte locali disturbi al meridione. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: