Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta GRANDINATA si abbatte a Città del Messico, ingenti ALLAGAMENTI e diversi alberi caduti: VIDEO

METEO - Una violenta GRANDINATA si è abbattuta poche ore fa su Città del Messico, provocando DANNI e DISAGI relativi ad alberi caduti ed ALLAGAMENTI, ecco il VIDEO

Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 2
  • Violenta ondata di maltempo ha coinvolto l’Italia ieri

    Nella giornata di ieri una violenta ondata di maltempo ha colpito l’Italia, in particolar modo le regioni settentrionali, grazie alla discesa di una saccatura di aria più fredda in arrivo dai quadranti nord di matrice atlantica. Le celle temporalesche più violente sono state in realtà piuttosto localizzate, ma non hanno mancato di apportare danni e disagi anche ingenti nella giornata di ieri in diverse aree del nord Italia, ma anche del centro, come vedremo nel prossimo paragrafo. Nel mirino del maltempo è stato soprattutto il novarese, dove tra le altre cose si è segnalata la presenza di una tromba d’aria, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    Violenti temporali e allagamenti nel frusinate, meglio al meridione

    Sempre rimanendo a ciò che è successo nella giornata di ieri in Italia, forte maltempo si è successivamente abbattuto in maniera del tutto sparsa se non addirittura isolata sulle regioni centrali: le aree più colpite sono state senz’altro quelle relative al frusinate, dove le piogge e i temporali intensi hanno riversato al suolo accumuli davvero molto elevati e a 3 cifre, tali da apportare ingenti allagamenti e danni in giro per la provincia di Frosinone. Ad aggravare la situazione c’erano e ci sono tutt’ora fiumi in piena. Sull’argomento abbiamo tuttavia maggiormente approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    Fenomeni meteorologi estremi nel mondo

    La giornata odierna vede una situazione meteorologica momentaneamente decisamente più tranquilla sulla nostra Penisola, sia pure in un contesto che rimane piuttosto perturbato sempre e soprattutto sulle regioni settentrionali. Pertanto, in assenza (probabilmente temporanea?) di fenomeni meteorologici da approfondire e commentare, ci rechiamo oltreoceano per farlo invece relativamente a una violenta grandinata che si è abbattuta solamente poche ore fa su Città del Messico e che ha provocato danni e disagi non indifferenti anche in altri comuni minori, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • VIDEO – Violenta grandinata si abbatte su Città del Messico e in altri 5 comuni, diversi alberi caduti e allagamenti

    Una violenta grandinata che si è abbattuta poche ore fa su Città del Messico e in altri comuni quali ad esempio Alvaro Obregon, Benito Juarez, Cuajimalpa, Magdalena Contreras e Hidalgo, ha portato allagamenti ingenti grazie al successivo scioglimento della grandine e anche la caduta di diversi alberi a causa dei forti venti che hanno accompagnato il fenomeno, stando a quanto riporta il sito “eluniversal.com.mx“. Il traffico in alcune arterie principali è andato completamente in tilt a causa della presenza della grandine al suolo. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo un video del canale Youtube “El Universal“.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: