Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta GRANDINATA si abbatte su Detroit: DANNI e BLACK-OUT per 30mila famiglie, i dettagli

METEO - Una violenta GRANDINATA colpisce la città di Detroit, in Michigan (USA), provocando diversi DANNI e un BLACK-OUT che interessa circa 30mila utenze, tutti i dettagli

Grandine, immagine di repertorio fonte Youtube.
1 di 3
  • Fase più stabile in compagnia dell’Anticiclone

    Come più volte annunciato nel corso dei passati giorni, nel corso di questa settimana si sarebbe aperta una parentesi di generale stabilità sull’intero territorio nazionale causata dalla rimonta anticiclonica di origine afroazzorriana che, per l’appunto, avvolge tutta la nostra Penisola. La componente d’aria oceanica che riserva l’Alta pressione, ha fatto sì inoltre che il caldo non causasse un disagio fisico troppo elevato nella popolazione, grazie ai valori di umidità relativa nettamente più contenuti rispetto alla settimana passata e a temperature che tutto sommato registrano valori allineati alla media o non di molto lontani.

    Peggioramento imminente in Italia

    Le condizioni meteo su alcune zone della nostra Penisola tenderanno però a cambiare nel corso delle prossime ore, grazie ad un lieve arretramento dell’Alta pressione di origine afroazzorriana previsto per la giornata di domani venerdì 10 luglio. Un cavo atlantico difatti progredirà dai quadranti settentrionali puntando successivamente l’Italia nel corso del weekend, come vedremo nei successivi paragrafi. Ciò determinerà un primo peggioramento nel pomeriggio di domani, che interesserà solo alcuni settori italiani, nonché quelli più settentrionali, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    In un contesto meteorologico che vede l’Italia essere avvolta (anche se ancora per poco, come accennato in precedenza) da un robusto campo di Alta pressione, ci dirigiamo come facciamo solitamente in questi casi oltre i nostri confini nazionali, per commentare e approfondire nel presente editoriale, quanto di estremo accade nel mondo. Lo abbiamo già fatto in un articolo della serata per quanto riguarda un grosso tornado che si è generato in Minnesota, negli Stati Uniti, travolgendo non solo raccolti, ma anche abitazioni. Rimanendo negli Stati Uniti, ma focalizzandoci nel Michigan, una violenta grandinata si sarebbe abbattuta nella città di Detroit, non mancando di portare diversi danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Niente elettricità per 30mila utenze e strade chiuse

    Gli Stati Uniti sembrano trovarsi in una fase piuttosto perturbata, nonostante stiamo nel pieno di luglio e tecnicamente sarebbe estate anche lì. Stando a quanto riporta il sito “mlive.com” infatti, una violenta grandinata avrebbe scatenato la sua ira sulla città di Detroit, in Michigan, portando diversi danni e disagi, tra cui il black-out per 30mila utenze circa. Inoltre si sono verificati diversi allagamenti che hanno costretto alla chiusura di alcune strade come la Freebound Lodge in direzione sud.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: