Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta mareggiata in Cornovaglia, Inghilterra: onde giganti colpiscono e distruggono i vetri di un treno. Ci sono alcuni feriti

Ondata di maltempo in Inghilterra: onde del mare travolgono un treno distruggendo i finestrini. Feriti e paura a bordo

Maltempo e mareggiate in Inghilterra. Foto repertorio, fonte Pixabay
1 di 3
  • Maltempo in Gran Bretagna

    Dopo giornate all’insegna del tempo stabile e soleggiato, il tempo è cambiato sull’Europa nord-occidentale e in particolare in Gran Bretagna, dove sono arrivate piogge e venti prossimi ai 100 km/h, soprattutto in Cornovaglia. Le temperature restano però ancora miti e comprese tra sulla zona tra 5 e 11 gradi ma con tendenza a calare nei prossimi giorni. Inoltre, un peggioramento è in arrivo anche per la nostra penisola.

    Mareggiata impressionante in Cornovaglia

    Gli elementi salienti di questa nuova ondata di maltempo che sta intanto colpendo la Gran Bretagna ma anche altre zone occidentali europee, sono sicuramente i venti e le mareggiate. Una delle aree maggiormente interessate dai forti venti nord-occidentali è sicuramente la Cornovaglia, dove un fatto piuttosto curioso si è verificato sulla linea costiera del Devon, contea del Regno Unito.

    Onde distruggono i vetri del treno in transito

    Come riportato da “video.repubblica.it”, purtroppo ci sono stati dei danni ad un treno che proprio in quel momento passava sulla ferrovia che costeggia il mare. Alcuni finestrini del convoglio sono stati completamente distrutti dall’urto delle altissime onde, che, sospinte da venti impetuosi, hanno colpito il mezzo durante il suo passaggio nei pressi di Dawlish.

  • Molte persone ferite

    Come si legge sempre su video.repubblica.it, molte persone a bordo sono rimaste ferite, anche se nessuna in modo grave. I passeggeri a bordo del treno hanno rilasciato diverse testimonianze e raccontato quanto accaduto. “Già prima che l’onda distruggesse i finestrini siamo stati colpiti diverse volte dall’acqua”, ha raccontato ai media locali un passeggero. ”  In Inghilterra, l’ondata di maltempo risulterà piuttosto rapida e nel corso dei prossimi giorni tornerà a splendere il sole in queste zone, con temperature che continueranno ad essere ben oltre la media stagionale.

  • Peggioramento meteo anche in Italia

    Torniamo adesso al tempo di casa nostra, dove la situazione è molto simile all’Inghilterra. Nel corso degli ultimi giorni, l’italia è stata protetta da un forte anticiclone, che a parte delle brevi rotture, ci tiene compagnia ormai da circa un mese. La situazione è destinata però a cambiare anche qui nel corso della serata odierna, quando una perturbazione riporterà la pioggia a cominciare dal nord-ovest. Con essa, affluirà anche dell’aria più fredda che farà scendere le temperature e la quota della neve, che arriverà sino in collina soprattutto in Emilia Romagna.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: