Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta ONDATA di MALTEMPO in arrivo con TEMPORALI e GRANDINATE, ecco quando e dove

METEO - Una GOCCIA FREDDA transiterà sulla nostra Penisola nella seconda parte di SETTIMANA, in arrivo una violenta ONDATA di MALTEMPO con TEMPORALI e GRANDINATE e rischio NUBIFRAGI, ecco quando e dove

Cen
1 di 3
  • Italia momentaneamente interessata dal prevalente bel tempo

    Dopo essere stata interessata da un’ondata di maltempo nella giornata di ieri che ha coinvolto alcune zone provocando anche qualche danno, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola quest’oggi appaiono decisamente migliori, sia pur in un contesto che è rimasto fino a questo primo pomeriggio tendenzialmente e localmente instabile sulla Sardegna. Negli ultimi minuti e nelle prossime ore della sera, la stabilità dovrebbe interessare il territorio nazionale nella sua totalità, con temperature degne della piena estate in alcune zone, con picchi quest’oggi fino a +34°C.

    Ancora una manciata di ore di stabilità, prima del ritorno del maltempo

    Non si verificheranno significative variazioni dal quadro sinottico nelle prossime ore, con la stabilità destinata a perdurare ancora per una manciata di ore e, in prevalenza, anche per la giornata di domani mercoledì 9 settembre. Tuttavia, la goccia fredda transiterà in maniera lenta verso oriente in direzione cioè della nostra Penisola, e ciò inizierà a determinare instabilità più diffusa sulla Sardegna. Nella giornata di giovedì 10 settembre invece, tale contesto sinottico vedrà un forte peggioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni nordoccidentali, con il maltempo destinato ad estendersi ulteriormente come vedremo nei paragrafi successivi.

    Versante tirrenico nel mirino del forte maltempo, rischio nubifragi

    La goccia fredda tornerà ad essere alimentata dalle correnti più fresche e instabili provenienti da latitudini più settentrionali e transiterà sulla nostra Penisola portando un’ondata di generale e diffuso maltempo entro il prossimo fine settimana. Nel mirino, grazie proprio alla dinamica della perturbazione proveniente dai quadranti occidentali, c’è soprattutto il versante tirrenico dove saranno possibili violenti temporali e possibili grandinate, localmente anche a carattere di nubifragio. Temperature in calo che sarà ovviamente più sensibile nelle aree coinvolte dall’instabilità. PER I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Settore adriatico all’asciutto?

    Stando a ciò che prevede il modello ICON, sembrerebbe che il settore adriatico possa rimanere all’asciutto dalla prossima ondata di maltempo, a causa di una deriva troppo occidentale della goccia fredda che comunque porterebbe forte maltempo anche sulla Sicilia, soprattutto nella giornata di sabato 12 settembre. Tuttavia il calo termico potrebbe interessare davvero tutte le zone italiane, anche se potrebbe essere un calo solo temporaneo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: