Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta TEMPESTA di GRANDINE sferza il Limpopo, in Africa: DANNI e BLACK-OUT, i dettagli

METEO - Una violenta TEMPESTA di GRANDINE si abbatte nel Limpopo, in Africa: chicchi di medie dimensioni hanno causato DANNI ad automobili e interruzioni di corrente, i dettagli

METEO – Violenta TEMPESTA di GRANDINE sferza il Limpopo, in Africa: DANNI e BLACK-OUT, i dettagli
Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Tempo generalmente stabile

    Continuano ad essere piuttosto evidenti sullo stivale gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana: dalle immagini satellitari con il supporto del radar meteorologico entrambi a nostra disposizione appare infatti una generale mancanza di fenomeni sulla nostra Penisola, accompagnata spesso da bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Maggiori addensamenti al sud, dove tuttavia il tempo appare stabile in linea di massima, com’era evidente dal quadro previsionale di ieri.

    Negli scorsi giorni acquazzoni isolati sulla Sicilia, ma causa di alcuni disagi

    Nei passati giorni tuttavia, una circolazione depressionaria persistente nei bassifondi del Mediterraneo innescava una fenomenologia molto localizzata sulla Sicilia. Per quanto piccole potessero però essere le celle di maltempo, esse alcune volte presentavano precipitazioni intense e anche a carattere di nubifragio. Nonostante la loro rapidità e la loro dimensione tuttavia, non hanno mancato di portare disagi alcune volte importanti, con alcuni automobilisti rimasti intrappolati nella propria vettura.

    Violenta grandinata colpisce il Limpopo

    Nel mentre sul nostro Paese assistiamo a condizioni meteo di generale stabilità e dunque di almeno apparente tranquillità sotto questo punto di vista, nel resto del globo continuano a imperversare fenomeni talvolta anche estremi. Questa volta dobbiamo spostarci nel continente africano e in particolare in Sudafrica, dove una tra le province più settentrionali dello Stato, quella del Limpopo, è stata letteralmente bersagliata da una tempesta di grandine, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Danni ad automobili ed interruzioni di corrente

    E’ bastata una leggera intrusione di aria più fredda ad alta quota per far esplodere la miccia dell’instabilità: stando a ciò che si apprende dal sito “talkofthetown.co.za” nelle scorse ore una violenta grandinata con chicchi di medie dimensioni si sarebbe infatti abbattuta nella provincia del Limpopo, provocando danni ingenti ai parabrezza delle automobili e svariate interruzioni di corrente. Non giungono fortunatamente notizie riguardo vittime o feriti dell’accaduto.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: