Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violente GRANDINATE si abbattono provocando forti DISAGI con circolazione in TILT, ecco quanto è accaduto al sud ITALIA

METEO - Violente GRANDINATE si abbattono al sud ITALIA e provocano DISAGI e circolazione in TILT: il paesaggio è suggestivo, ecco i dettagli

Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 2
  • Giornata di maltempo in Italia da nord a sud

    La giornata di oggi venerdì 29 maggio è stata interamente caratterizzata dal maltempo che ha interessato in diversi step temporali tutti i settori italiani da nord a sud. Si è infatti partito fin dalle prime ore di questa notte, con piogge e forti temporali che si sono abbattuti sulle regioni settentrionali, in particolare su quelle nordorientali, con il coinvolgimento persino della città di Venezia, laddove i temporali non sono così abitudinari. Successivamente e a partire dalla mattina, al netto di un miglioramento delle condizioni meteo su questi settori condito persino da qualche schiarita, il maltempo si è spostato verso meridione.

    Maltempo sulle regioni centrali dalla tarda mattinata o primo pomeriggio

    L’instabilità si è dunque spostata nel corso della mattinata verso meridione, interessando la Toscana, l’Umbria e anche le Marche, espandendosi successivamente al resto dei settori centrali e colpendo dunque il Lazio e l’Abruzzo. E’ proprio nel Lazio che nel corso di pomeriggio si sono riversati i fenomeni più intensi e anche quelli più estremi: non solo infatti nelle periferie est della Capitale si sono riscontrati forti disagi dovuti ad allagamenti, ma lungo il litorale romano centro-settentrionale sono impazzate le segnalazioni relative all’avvistamento di diversi tornado. Ma non è finita qui.

    Temporali e grandinate al sud Italia

    Come scritto anche in precedenza, sono stati interessati tutti i settori italiani, ma all’appello nel presente editoriale non abbiamo ancora parlato del sud Italia. Procedendo infatti in ordine cronologico, nel corso del pomeriggio il maltempo si è ulteriormente esteso sulle regioni meridionali, nonostante in queste ore comunque non manchino piogge localmente anche intense sul settore centrale (soprattutto in Umbria). In particolare sul meridione l’instabilità si è manifestata attraverso l’arrivo non solo dei temporali, ma anche di violente grandinate che, come vedremo nel prossimo paragrafo, non hanno mancato di apportare forti disagi.

  • Grandinate imbiancano tutto: paesaggio suggestivo, ma traffico in tilt

    Diversi sono stati gli episodi di grandine nel corso di questo pomeriggio o tardo pomeriggio al sud Italia. Stando a quanto riporta il sito “ansa.it” grandinate intense si sarebbero abbattute a Campobasso, ma quelle più violente hanno colpito indubbiamente il Salento: come infatti riporta il sito “piazzasalento.it” qui avrebbero imbiancato le strade creando un paesaggio veramente suggestivo e degno del periodo invernale. Ciò ha però creato anche qualche grattacapo agli automobilisti mandando il traffico completamente in tilt. Non si registrerebbero fortunatamente vittime o feriti.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: