Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VIOLENTE TEMPESTE e GRANDINATE hanno provocato 3 VITTIME e DISTRUZIONE, ecco il video dell’accaduto nel Vietnam

METEO - VIOLENTE TEMPESTE e GRANDINATE hanno provocato 3 VITTIME e DISTRUZIONE, ecco il video dell'accaduto nel Vietnam

METEO – VIOLENTE TEMPESTE e GRANDINATE hanno provocato 3 VITTIME e DISTRUZIONE, ecco il video dell’accaduto nel Vietnam
Violenta grandinata ha colpito il Vietnam nei giorni scorsi
1 di 3
  • Meteo Italia stabile nel fine settimana, temperature primaverili

    Meteo – Weekend dal sapore primaverile sull’Italia, grazie alla presenza di un blando campo anticiclonico. I cieli risultano mediamente soleggiati su tutte le regioni, fatta eccezione per addensamenti sul Trentino Alto-Adige, Liguria e zone interne di Campania e basso Lazio. Le temperature risultano già decisamente gradevoli, specie al Centro-Nord dove si toccano i +22/+24°C in diverse città di pianura della Val Padana. Nel corso delle prossime ore e della giornata di domani non si registreranno significative variazioni, con il bel tempo ad essere il protagonista lungo le coste e settori di pianura; qualche acquazzone o temporale potrà svilupparsi a ridosso del settori alpini e delle zone interne delle due Isole Maggiori. Domani qualche nube in più nel Triveneto e due Isole Maggiori, con possibili deboli piogge.

    Torna il maltempo la prossima settimana

    Meteo – Se nel corso del weekend le condizioni meteorologiche risulteranno mediamente stabili, salvo locali disturbi, con l’inizio della prossima settimana si potrebbe andare incontro ad una fase piovosa con il ritorno del maltempo. L’affermazione di un campo altopressorio tra Islanda e Mar di Norvegia, favorirà l’ingresso sul bacino del Mediterraneo di diversi impulsi instabili. Una prima debole perturbazione raggiungerà il Nord Italia nella giornata di Lunedì, mentre due più intensi e diffusi sistemi frontali transiteranno su tutta la Penisola ed Isole Maggiori tra Martedì e la giornata di Venerdì. I fenomeni potranno risultare localmente abbondanti, specie sui settori tirrenici ed a nord del Po, mentre le temperature subiranno una generale flessione.

    Eventi meteo estremi nel mondo, tra grandinate e tornado

    Mentre in Italia le condizioni meteo attuali, come vi abbiamo appena descritto, appaiono mediamente stabili, in altre parti del mondo eventi meteo estremi stanno arrecando numerosi danni e purtroppo in alcuni casi anche delle vittime.  Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di un tornado che si è abbattuto negli USA, provocando anche due vittime in Oklahoma, mentre  gravi inondazioni hanno interessato lo Yemen nei giorni scorsi, provocando almeno 10 vittime. Non sono mancate anche le grandinate, in particolare due giorni fa è stato il Messico a subire i danni maggiori; quest’oggi è invece il turno di una tempesta e di violente grandinate che negli ultimi giorni si sono susseguite nello stato del Vietnam, provocando purtroppo almeno 3 vittime ed oltre 6000 case distrutte.

  • Devastanti tempeste hanno interessato il Vietnam nei giorni scorsi

    Dal 22 al 24 aprile, numerose tempeste hanno interessato il nord del Vietnam, provocando almeno 3 vittime, 15 feriti, 6 mila case distrutte e gravi danni alle coltivazioni. Tra le prime provincie colpite dal maltempo ci sono quelle di Ha Giang, Vinh Phuc e Lai Chau, dove nella giornata di mercoledì la grandine ha raggiunto i 5 cm di diametro, mentre le forti raffiche di vento hanno danneggiato i tetti di oltre 800 abitazioni. I fenomeni intensi sono proseguiti anche nelle giornate di giovedì e venerdì, provocando numerosi danni e purtroppo anche delle vittime; nonostante gli enormi disagi causati dall’ondata di maltempo, le autorità hanno affermato che le inondazioni  hanno contribuito ad alleviare la siccità in Vinh Phuc. Il Comitato Centrale della Viet Nam Red Cross Society ha stanziato circa 270 milioni di dollari, per risarcire la popolazione dai danni procurati dal maltempo.

    In basso è visibile un video dei danni avvenuti nel Vietnam

     

  • Eventi meteo estremi nel mondo, maltempo in arrivo sull’Italia

    Eventi meteo estremi nel mondo, tempo stabile oggi e domani sull’Italia, ma poi arriva il maltempo. Se vuoi rimanere aggiornato sull’evoluzione meteo dell’Italia e del mondo nelle prossime ore e nei prossimi giorni ricordati di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: