Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti ACQUAZZONI e NUBIFRAGI in arrivo: scatta l’ALLERTA ROSSA della Protezione Civile, ecco le città colpite

METEO - Violenti ACQUAZZONI e NUBIFRAGI arriveranno ad interessare la Sardegna per la giornata di domani: la Protezione Civile dirama ALLERTA ROSSA sulle zone orientali, ecco la lista delle città interessate

METEO – Violenti ACQUAZZONI e NUBIFRAGI in arrivo: scatta l’ALLERTA ROSSA della Protezione Civile, ecco le città colpite
Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3
  • Generica stabilità quest’oggi sulla nostra Penisola

    Sono divenuti ancor più evidenti nella giornata di oggi gli effetti portati da un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che già da qualche giorno interessa le regioni centro-settentrionali. Inoltre oggi si sono definitivamente allontanate le correnti perturbate che fino a ieri hanno interessato la Sicilia provocando rovesci e acquazzoni localizzati che tuttavia, nonostante la loro rapidità e la loro dimensione, non hanno mancato di portare problemi e disagi.

    Nubifragi in arrivo sulla Sardegna orientale per domani

    Un vortice depressionario si sta formando nelle ultime ore sul Mediterraneo sudoccidentale, grazie allo scontro tra la massa d’aria atlantica, più fresca e umida e quella africana, più mite e secca. Nella prossima notte il minimo di bassa pressione tenderà a traslare verso est, in direzione dell’Italia. Si tratterà di una dinamica molto simile a quella già spiacevolmente provata il 18 novembre 2013, ma molto più veloce in evoluzione e forse anche leggermente meno intensa nei fenomeni: nella seconda parte di domani venerdì 27 novembre in Sardegna sarà comunque elevato il rischio di nubifragi, in particolare sulle zone orientali dell’Isola. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Ecco il bollettino della Protezione Civile

    Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, tendenti a diffuse dalla serata con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori sud-orientali della Sardegna, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; isolate, anche a carattere di rovescio, sui settori nord-orientali e centro-occidentali della Sardegna e sui settori tirrenici di alto Lazio, Toscana e sulla Liguria, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nebbie estese, nelle ore notturne e parte di quelle mattutine, sulla Pianura Padana. Temperature: in locale sensibile aumento le minime su Toscana e Liguria. Venti: forti sud-orientali su Sardegna e Sicilia occidentale, con raffiche di burrasca dalla serata; tendenti a forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale. Mari: molto mossi, tendenti ad agitati dalla serata, il Mare e il Canale di Sardegna; molto mossi i settori ovest del Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso il Mar Ligure al largo. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Allerta rossa, ecco dove

    Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 27 novembre 2020: ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA: Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Campidano, Gallura. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Sardegna: Bacino del Tirso. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu. Regione Sardegna: per la validità temporale della criticità si rimanda al bollettino regionale.
    Interessati dunque dall’allerta i seguenti capoluoghi: Cagliari, Iglesias, Carbonia, Nuoro, Olbia, Ogliastra, Oristano.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: