Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti NUBIFRAGI allagano oltre 100.000 case in Vietnam: ci sono 29 morti e 12 dispersi, i dettagli

METEO - I MONSONI continuano a portare i propri effetti piuttosto tardivi e colpiscono ancora una volta il Vietnam con violenti nubifragi: oltre 100.000 case allagate e 29 morti, ma anche 12 dispersi: i dettagli

METEO – Violenti NUBIFRAGI allagano oltre 100.000 case in Vietnam: ci sono 29 morti e 12 dispersi, i dettagli
Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo localmente intenso sulla Sardegna

    Nelle ultime ore un flusso umido sta interessando in maniera abbastanza evidente le zone centro-settentrionali della Sardegna, portando condizioni di maltempo localmente anche intenso e occasionalmente accompagnato da attività temporalesca. L’azione di tale flusso umido è determinata da un nuovo impulso perturbato in affondo sul nostro Paese, che determinerà nelle prossime ore condizioni di più diffusa instabilità, come si evinceva anche dal quadro previsionale disponibile nella giornata di ieri. Tutto questo sarà condito da temperature stazionarie o in lieve rialzo, ma comunque sotto la media del periodo.

    Tregua dalle precipitazioni anche al sud, ma solo temporanea

    Al momento si evince da radar e satellite meteorologico una prevalente tregua dalle precipitazioni sulla gran parte del territorio peninsulare italiano, salvo locali eccezioni. Ciò nonostante la nuvolosità imperversi praticamente su tutto lo stivale e soprattutto lungo le regioni centro-meridionali. Tregua dunque che coinvolge anche la Puglia e il Salento, dove qualche giorno fa si sono verificati violenti nubifragi con annessi disagi ed allagamenti. Nelle prossime ore però tale situazione è destinata a mutare in favore del maltempo soprattutto lungo il medio versante tirrenico.

    Effetti tardivi dei monsoni, colpiscono ancora una volta il Vietnam

    In un contesto meteorologico ancora (per poche ore) relativamente tranquillo sulla nostra Penisola, dirigiamoci come solito facciamo in questi casi oltre i nostri confini nazionali per approfondire quanto di estremo accade nel resto del globo, ovviamente dal mero punto di vista meteorologico/climatico. Nelle scorse ore i monsoni hanno portato ancora effetti piuttosto tardivi sul Vietnam, portando violenti nubifragi che hanno causato non pochi problemi alle aree coinvolte. Tardivi in quanto in genere la massima attività monsonica si registra nel trimestre estivo e quest’anno non ha mancato di apportare una quantità ingente di morti.

  • Oltre 100.000 case allagate, ci sono anche 29 morti

    Dura ondata di maltempo si è abbattuta dunque nelle scorse ore nel Vietnam stando a ciò che si apprende dal sito “alertageo.org” concentrandosi maggiormente sulle zone centrali. Qui l’acqua ha letteralmente travolto le abitazioni allagandone oltre 100.000 e con precisione circa 130.000. Purtroppo sono state decine i morti, circa 29, mentre attualmente risultano altre 12 persone disperse. Le piogge torrenziali hanno peraltro causato frane e smottamenti distruttivi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: