Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violentissimo nubifragio accompagnato da forte vento colpisce Cagliari e provincia: ci sono crolli e danni ingenti

METEO - Violento nubifragio si abbatte sul cagliaritano: forti venti e pioggia causano danni ingenti e allagamenti

Maltempo in Italia. Immagine repertorio, fonte Pixabay
1 di 3
  • Temporali e nubifragi al centro Italia

    Italia alle prese con piogge e temporali ma anche con le ultime note di caldo intenso all’estremo sud. Dopo giornate di sole e caldo il maltempo è arrivato anche al centro Italia e in Sardegna dove nella mattinata odierna si sono avuti violentissimi temporali. Una violenta ondata di maltempo sta colpendo parte della nostra penisola, segnatamente il nord e in queste ore il centro, con alcune criticità già in atto. La situazione è migliorata sull’isole e nelle prossime ore un certo miglioramento si avrà anche al centro, a cominciare dal Tirreno. Nel corso delle ultime ore forti temporali hanno colpito diverse regioni come ad esempio la Sardegna, il Lazio, la Toscana, l’Umbra e le Marche con danni e disagi. COSA ATTENDERSI NEI PROSSIMI GIORNI

    Nubifragio colpisce Cagliari e provincia

    Il maltempo è arrivato con forza anche in Sardegna, un po’ tutta l’isola è stata interessata e in particolare il settore meridionale e quello orientale dove non sono mancate grandinate e forti venti. Come riportato da castedduonline.it, forte nubifragio ha colpito Cagliari, numerosissimi gli interventi dei vigili del fuoco in città è nell’hinterland. Raffiche di vento e pioggia hanno provocato danni a Cagliari città e nell’hinterland. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, in partiolare per rimuovere alberi caduti e far fronte ai tantissimi allagamenti. La sala operativa 115 del Comando ha coordinato gli interventi dando priorità sull’invio delle squadre di pronto intervento in base alle urgenze in atto. Non sono mancati nemmeno crolli di cornicioni e si è avuto anche un crollo di un chiosco nella spiaggia del litorale della località di Baccu Mandara in territorio del comune di Maracalagonis.

    Duramente colpita Solanas, Cagliari

    Danni ingenti anche a Solanas, dove il forte vento ha fatto volare ombrelloni e causato alcuni danni anche a stabilimenti. Nel giro di pochi minuti sono volati sdraie e ombrelloni, spostati anche dei pedalò dal peso di 200 kg. Maltempo con grandinate e locali trombe d’aria sta interessando ormai da 24 ore il centro Italia e al momento sono tre le regioni maggiormente colpite: Toscana, Lazio e Marche. Una tromba d’aria nella giornata di ieri ha colpito il viterbese, provocando danni ingenti. Come riportato da ontuscia.it, pesantissima risulta la conta dei danni della tromba d’aria che ieri ha colpito Viterbo, da Castel d’Asso ha spazzato via tutto quello che ha trovato.

  • Settimana con tempo in miglioramento

    Questa settimana risulterà altalenante e con tempo più instabile nella prima parte e migliore nella seconda parte. Il caldo tornerà in parte ad aumentare dalla giornata di giovedì durante le ore centrali del giorno e soprattutto al settentrione mentre il tempo risulterà generalmente variabile fino alla giornata di mercoledì/giovedì.

  • Seguiteci sul canale YouTube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: