Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento e incessante MALTEMPO in Molise: crolla il muro di un abitazione a Colli a Volturno, i dettagli

METEO - MALTEMPO incessante colpisce il Molise, le infiltrazioni d'acqua causano il crollo di un muro a Colli a Volturno, senza produrre fortunatamente feriti: i dettagli

METEO – Violento e incessante MALTEMPO in Molise: crolla il muro di un abitazione a Colli a Volturno, i dettagli
Immagine di repertorio: vigili del fuoco in azione. Fonte foto: ansa.it
1 di 3
  • Inverno nevoso, ma non freddo fin qui

    E’ passato oltre un mese e mezzo dall’inizio dell’inverno meteorologico e fin qui si può tranquillamente affermare che sia stata una tra le stagioni più dinamiche degli ultimi anni in tal senso. Vagonate di neve hanno infatti interessato Alpi e Appennini, con le nevicate che hanno fatto la propria comparsa anche a tratti in collina, ma anche in pianura al nord. Nonostante questo, il mese di dicembre ha chiuso termicamente oltre la media in Italia, sebbene non sia comunque stato storicamente tra i più caldi.

    Il maltempo sta abbandonando (temporaneamente) la nostra Penisola

    La prima finestra di maltempo è culminata questa mattina per poi nel pomeriggio gradualmente esaurirsi, con precipitazioni comunque ancora possibili anche in serata sulle zone interne del medio-basso versante tirrenico, alimentate dalle correnti di libeccio. Le correnti di maltempo stanno abbandonando la nostra Penisola, altre però sono in arrivo già da domani, con l’innesco di una nuova ciclogenesi tirrenica e la susseguente generazione di fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio.

    Danni da maltempo sparsi in Italia

    Come ormai di consueto, ogni volta che il maltempo approda nel nostro Paese, lo fa in maniera estrema e tale da recare diversi danni e disagi: è stato il caso anche di quest’ondata di piogge e temporali, con una tromba d’aria che si è abbattuta nelle passate ore a Sassari o la violenta grandinata a Salerno in mattinata o, ancora, il crollo di un abitazione a Colli a Volturno, in Molise: stando infatti a ciò che si apprende dal sito “ansa.it” non sembrano esserci fortunatamente feriti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Nè feriti, né vittime

    Il crollo avrebbe anche coinvolto alcuni cavi elettrici a Colli a Volturno, località sita in Provincia di Isernia e dunque in Molise. Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza dunque l’accaduto non avrebbe fortunatamente prodotto vittime o feriti e sarebbe stato causato dal maltempo incessante che da giorni interessa la zona: continue infiltrazioni d’acqua avrebbero indebolito il muro fino a farlo cedere totalmente. L’area è stata interdetta al passaggio di pedoni e veicoli.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: