Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 10 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO e GRANDINATE colpiscono Creta: ALLAGAMENTI e INONDAZIONI, VIDEO

METEO - Condizioni di MALTEMPO spietate sull'Isola di Creta e sulle Isole ad essa adiacenti, con trombe marine, grandinate e piogge intense: DANNI e INONDAZIONI, ecco il VIDEO

METEO – Violento MALTEMPO e GRANDINATE colpiscono Creta: ALLAGAMENTI e INONDAZIONI, VIDEO
Grandine, immagine di repertorio fonte Youtube.
1 di 3
  • Bel tempo su quasi tutta Italia oggi con qualche pioviggine localizzata al nordovest

    Nella giornata odierna troviamo ancora condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola grazie all’azione che fin qui è risultata quasi indisturbata da parte dell’Alta pressione di origine africana, sospinta peraltro dal moto ciclonico di una saccatura di matrice nordatlantica che sta attualmente agendo sulla Penisola iberica. Addensamenti maggiori si annidano solamente sulle regioni nordoccidentali, dove portano ad intermittenza persino qualche pioviggine, soprattutto sul genovese, ma decisamente trascurabile per la blanda intensità e la breve durata. PER LE PREVISIONI METEO DELLA TUA CITTA’, CONSULTA IL NOSTRO SITO.

    Prime piogge in arrivo per domani sui settori nordoccidentali

    Le pioviggini che interessano i settori nordoccidentali italiani sono causate dal passaggio di masse d’aria già umide in partenza, che si fanno carico di un ulteriore carico umido apportato dalla componente marittima di cui si fa portatrice la provincia di Genova. Tuttavia, queste piogge sono da prendere come un’avvisaglia di un nuovo peggioramento imminente sull’Italia. La saccatura infatti presente sul Mediterraneo occidentale traslerà in direzione della nostra Penisola portano un progressivo avvicinamento delle correnti atlantiche che saranno a loro volta responsabili dello sviluppo del maltempo a partire proprio dal nordovest nella giornata di domani giovedì 22 ottobre.

    Europa falcidiata dal maltempo

    Il vecchio continente mostra un’infinita varietà di climi, da quello più oceanico a quello più continentale. Tutti hanno però una cosa in comune ovvero che la stagione autunnale è tendenzialmente quella in cui il maltempo si manifesta in maniera più frequente e spesso anche intensa rispetto alle altre stagioni. Nella giornata di ieri abbiamo infatti parlato di una super grandinata che ha paralizzato la città di Istanbul in Turchia. Quest’oggi ci spostiamo sempre verso la parte orientale del continente europeo, ma leggermente più verso sud, dove condizioni di violento maltempo hanno interessato l’Isola di Creta.

  • VIDEO – Piogge intense, grandinate e trombe marine: diverse inondazioni

    Stando a ciò che si apprende dal sito “greece.greekreporter.com” l’Isola di Creta è stata bersagliata dal maltempo nelle scorse ore che ha portato fenomeni di pioggia e grandinate violenti che hanno dato vita alle inondazioni ad Heraclion. La grandina ha portato anche diversi danni. Scenari di vera tempesta sulla vicina Isola di Naxos, con una tromba marina che ha lambito le aree costiere. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo il video del canale Youtube “Cretalive“.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: