Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO colpisce Baronissi con ALLAGAMENTI e diversi DISAGI, i dettagli

METEO - Un violento NUBIFRAGIO ha colpito nelle scorse ore la località di Baronissi, in Campania: diversi DISAGI e ALLAGAMENTI, ecco tutti i dettagli dell'accaduto

METEO – Violento NUBIFRAGIO colpisce Baronissi con ALLAGAMENTI e diversi DISAGI, i dettagli
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Nuovo maltempo sull’Italia

    Le condizioni meteo sulla nostra Penisola si rivelano ancora una volta perturbate nella giornata di oggi: un fronte di maltempo sta infatti attraversando l’Italia da nord a sud già da ieri, portando acquazzoni e temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nella giornata odierna è tuttavia la volta dei settori meridionali, con la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Jonio che porterà instabilità sulle zone più a sud dello stivale, tra cui nelle prossime ore rientreranno la Calabria, la Puglia centro-meridionale e le aree tirreniche della Sicilia, come abbiamo approfondito in un apposito editoriale.

    Migliora dopo la neve sulle Alpi

    Al netto di un peggioramento delle condizioni meteo quest’oggi riscontrabile lungo le regioni meridionali dunque, al centro-nord si verifica invece un miglioramento del tempo con cieli che entro la seconda parte della serata odierna risulteranno sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque su tali settori, con addensamenti più cospicui sull’estremo nordovest e sull’Abruzzo. Tale parentesi più stabile segue una fase perturbata che nella giornata di ieri, oltre alle piogge e ai temporali come scritto in precedenza, ha riportato anche la neve sulle Alpi con accumuli a tratti moderati.

    Forte maltempo al sud, in particolare in Campania questo pomeriggio

    Come scritto in precedenza dunque, se nella giornata di ieri le aree più colpite sembravano essere quelle centro-settentrionali, nella giornata di oggi il maltempo si è spostato al sud dove, anche in questo caso, i fenomeni risultano localmente intensi. In particolare la regione più colpita nel corso di questo pomeriggio dall’instabilità sembra essere la Campania: in particolare la località di Baronissi registra disagi e allagamenti piuttosto importanti (come vedremo nel prossimo paragrafo) che vanno ad aggiungersi agli altri disagi connessi agli stessi allagamenti ad Arezzo durante il weekend passato.

  • Traffico rallentato e in alcuni casi paralizzato a Baronissi

    Nel corso di questo pomeriggio se è vero che le piogge e gli acquazzoni hanno colpito gran parte della Campania è vero che questi hanno presentato a tratti carattere di nubifragio nella località di Baronissi, dove si registrano allagamenti importanti e disagi ad essi connessi, soprattutto dal punto di vista della viabilità: il traffico infatti appare fortemente rallentato se non bloccato in diverse zone del paese, in particolare a Piazza Mercato (invasa dal fango) e a Mercato San Severino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: