Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO si abbatte su Licata, in Sicilia: strade come fiumi e forti DISAGI alla viabilità

METEO - Sud ITALIA bersagliato dal forte MALTEMPO, con locali NUBIFRAGI che continuano anche oggi ad interessare la Sicilia: DISAGI a Licata, nell'agrigentino, ecco i dettagli

METEO – Violento NUBIFRAGIO si abbatte su Licata, in Sicilia: strade come fiumi e forti DISAGI alla viabilità
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo estremo si è abbattuto sulla Sardegna orientale nella giornata di ieri

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito nella giornata di ieri la Sardegna, con nubifragi che hanno imperversato soprattutto lungo le zone orientali. I danni maggiori si sono registrati e segnalati nel nuorese, dove purtroppo sono rinvenute anche perdite di vite umane, con 3 vittime precisamente. I fenomeni molto intensi hanno coinvolto l’area dalle prime ore della giornata e non hanno accennato ad alcuna attenuazione prima della serata.

    Instabilità si è estesa successivamente sulla Sicilia, con una tromba d’aria a Catania

    Ma il vortice depressionario responsabile del maltempo estremo sulla Sardegna non si è fermato ad interessare solo l’isola sarda: a partire già dal pomeriggio di ieri l’instabilità si stava infatti estendendo anche sulla Sicilia, dove poi nella serata ha colpito duramente. A Catania infatti, si è segnalata una tromba d’aria che ha causato anche in questo caso diversi danni che si sono fermati fortunatamente questa volta ad interessare solamente gli oggetti.

    Violento nubifragio colpisce Licata nell’agrigentino

    Tuttavia, anche nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate al sud Italia e in particolar modo sulla Sicilia, dove non sono comunque mancati locali nubifragi. Uno di questi ha colpito la cittadina di Licata, sita in Provincia di Agrigento e, stando a ciò che si apprende dal sito “agrigentonotizie.it” non avrebbe mancato di portare persino qualche disagio particolarmente rilevante, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LICATA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Soccorsi diversi automobilisti in panne da Vigili del Fuoco e Protezione Civile

    In seguito al violento nubifragio che si sarebbe abbattuto nelle scorse ore su Licata, sarebbero scesi in campo la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. In particolare quest’ultimi, dopo aver soccorso alcuni automobilisti in panne con il prezioso aiuto dei volontari, avrebbero rimosso anche alcuni pali della luce abbattuti dal maltempo. Fortunatamente, malgrado i disagi rilevanti soprattutto sulla viabilità, l’accaduto non ha prodotto questa volta né feriti e né vittime, una buona notizia dopo le tragiche perdite di ieri verificatesi in Sardegna.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: