Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO si abbatte su North Allington con ALLAGAMENTI e immensi DISAGI, ecco tutti i dettagli

METEO - Un violento NUBIFRAGIO avrebbe colpito la Conte di Dorset e in particolare il villaggio di North Allington, causando ALLAGAMENTI e DISAGI immensi, ecco tutti i dettagli

Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2
  • Nuovo maltempo al nord Italia

    Le condizioni meteo stanno evolvendo rapidamente al maltempo sulle regioni settentrionali dove stanno facendo ingresso in queste ore correnti più fresche e umide di matrice nordatlantica: una saccatura infatti si trova ora in affondo sul Mediterraneo occidentale, discendendo direttamente dalla Penisola scandinava dove è presente un’area depressionaria e provocando un abbassamento del flusso atlantico anche verso il nostro Paese. L’Anticiclone che fino a ieri ha avvolto interamente lo stivale è dunque costretto ad arretrare provocando un ulteriore peggioramento del tempo al nord Italia nella prossima notte.

    L’Anticiclone continua a portare effetti sulle regioni centro-meridionali

    L’Alta pressione di cui abbiamo già fatto menzione nel precedente paragrafo continuerà, malgrado l’arretramento, a portare effetti sulle regioni centro-meridionali dove il tempo è in prevalenza stabile e asciutto, sia pure con le dovute eccezioni: questo pomeriggio infatti si susseguono alcuni sistemi temporaleschi in Sicilia e soprattutto nel catanese, con fenomeni localmente anche intensi causati dalla risalita di un flusso umido direttamente dal Nordafrica. Tuttavia, nelle prossime ore e stando ai principali centri di calcolo, le condizioni meteo miglioreranno anche nella Trinacria e rimarranno stabili su tutto il centro-sud.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    Nonostante una situazione meteorologico che rimane attualmente ancora piuttosto tranquilla in Italia, ci dirigiamo come quasi sempre in questi casi oltre i nostri confini nazionali, per commentare ed approfondire quanto invece di estremo accade nel globo, ovviamente sempre dal punto di vista puramente meteorologico. Nei passati giorni lo abbiamo fatto con le alluvioni in Pakistan, dove l’attività monsonica resta ancora piuttosto vivace, quest’oggi invece rimaniamo in territorio europeo: un violento nubifragio avrebbe infatti colpito la Contea di Dorset, in particolare il villaggio di North Allington, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Allagamenti e immensi disagi. Le proteste della cittadinanza

    Dunque stando a quanto riporta il sito “dorsetecho.co.uk” un violento nubifragio si sarebbe abbattuto nella Contea di Dorset allagando buona parte del villaggio di North Allington, con una strada in particolare che è stata resa impraticabile dall’acqua e disagi immensi alla circolazione. A ciò viene accompagnata la protesta e la rabbia dei cittadini in quanto pare che la strada sia nota per la sua facilità ad allagarsi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: