Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 28 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento SISTEMA TEMPORALESCO pronto ad abbattersi su ROMA nei prossimi minuti. I dettagli previsionali

METEO - Sistema temporalesco si appresta a colpire la città di Roma: calo termico e forti piogge. I dettagli

Temporale intenso in arrivo a Roma
1 di 2
  • Tempo in peggioramento sull’Italia

    Il tempo risulta piuttosto fresco sul lato orientale italiano, causa l’inserimento di correnti decisamente meno calde dai Balcani che influenzeranno il tempo per tutta questa settimana e in modo particolare tra oggi e domani ma in parte anche la settimana prossima il tempo resterà dinamico. Il meteo sull’Italia potrebbe restare instabile sino alla giornata del primo giungo, poi si farà spazio un miglioramento più deciso anche se temporaneo e non particolarmente convincente. In queste ore, raffica di temporali sta colpendo il centro Italia e residui fenomeni si stanno avendo anche tra Piemonte ed Emilia Romagna. In particolare una cella piuttosto cattiva sta scendendo dal viterbese alla provincia di Roma e si appresta proprio nei prossimi minuti a colpire la Capitale, con raffiche di vento e forti piogge. Non escluse anche grandinate localizzate.

    Forte temporale in arrivo a Roma

    Come detto, in mattinata maltempo con pioggia e temporali hanno interessato il viterbese e da qui stanno muovendo in direzione sud e nel corso della giornata instabilità si estenderà a tutto il Lazio. Nel corso dei prossimi minuti, quindi, piogge e rinforzo del vento atteso anche su Roma. Un violento sistema temporalesco è alle porte di Roma nord, colpendo nei minuti precedenti le aree del basso viterbese. Il tutto sarà piuttosto rapido ma il tempo sulla Capitale resterà instabile per tutta la giornata odierna. In questo momento i temporali si stanno spostando verso sud-est e nei prossimi minuti interesseranno molto probabilmente anche la Capitale, con rovesci particolarmente intensi accompagnati da venti forti e un brusco calo delle temperature. Il tempo, come detto, si manterrà instabile anche nelle prossime ore su Roma con rovesci e locali temporali in zona.

    Brusco calo delle temperature

    Proprio in queste ore sta affluendo sull’Italia anche dell’aria più fresca da nordest che avrà il compito di far scendere sensibilmente le temperature anche al di sotto della media stagionale, soprattutto lungo l’Adriatico e nelle zone interne. Situazione che si manterrà fresca e instabile anche domani, mentre domenica 31 maggio l’instabilità rimarrà relegata ai rilievi e alle zone interne, principalmente del centro e del meridione, prevarrà il sole altrove e farà abbastanza caldo. Anche la prossima settimana il tempo potrebbe restare parzialmente instabile, con diverse occasioni per piogge e temporali sull’Italia, ne riparleremo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Situazione che al centro-sud resterà instabile anche nella giornata di domani, soprattutto nelle zone interne. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: